‘Dove nasce l’arcobaleno’, il libro del ragusano Andrea Caschetto

11

Si intitola ‘Dove nasce l’arcobaleno‘ e uscirà in tutte le librerie di Italia il 19 ottobre, il libro del ragusano Andrea Caschetto.

Il libro edito da Giunti Editore, racconta la storia di Andrea che, zaino in spalla, ha deciso di portare un sorriso a tutti i bambini del mondo, specialmente a quelli che non hanno più la mamma e il papà.

A sua disposizione un budget di appena 4000 euro, vinti tramite borse universitarie, che gli ha permesso di viaggiare, conoscere persone buone e meno buone, ma sopratutto di giocare e far divertire i bambini con il suo inseparabile naso rosso da clown.

Un viaggio iniziato nel 2015 e che ha davvero toccato quasi tutto il mondo: Sri Lanka, India, Nepal, Cambogia, Vietnam, Thailandia, Brasile, Paraguay, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Stati Uniti, Etiopia, Uganda, Rwanda, Repubblica democratica del Congo e, da pochissimo, Nigeria.

Come ormai è noto, Andrea ha avuto un tumore alla testa a quindici anni. Dopo l’intervento la sua memoria è diventata evanescente, svaniva ogni ricordo, rimanevano indelebili i sorrisi. Sopratutto quelli dei bambini. E oggi Andrea, oltre a raccontarli tramite la sua pagina Facebook, che ha comunque ispirato tantissime persone, ha deciso di condividerli tramite un libro, dove le parole ripercorrono fluide le tappe del suo viaggio, anche quello interiore.

Un libro che finanzierà un bellissimo progetto: la costruzione di una ludoteca in Kenya.