‘Open Day’ all’oratorio salesiano, un incontro secondo lo stile di don Bosco

30

Nel mese di ottobre nella comunità salesiana di Ragusa ci sono stati dei momenti importanti: il primo, in ordine di data, è stato domenica sera  giorno 2 in occasione dell’insediamento del nuovo parroco Don Pippo Fallico nato a Bronte nel 1960 e proveniente  dalla comunità salesiana di S. Gregorio.  In una chiesa gremita, durante la celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo S.E. Carmelo Cuttitta e alla presenza dell’Ispettore Salesiano di Sicilia Don Ruta, don Pippo Fallico ha preso l’incarico della parrocchia S. Maria Ausiliatrice. Un momento intenso dove la comunità salesiana, oltre a dare il benvenuto al nuovo pastore ha voluto ringraziare l’uscente Don Pippo Russo che è stato trasferito a Modica come incaricato dell’oratorio.  Dopo la celebrazione, momento di festa della comunità salesiana con il nuovo parroco per  condividere un aperitivo, dove non potevano mancare  le gustose  torte al pistacchio di Bronte, offerte da Don Pippo  Fallico.

Sabato 15 ottobre, in occasione dell’OPEN DAY, l’oratorio Centro Giovanile Salesiano ha iniziato le proprie attività formative.  Il tema di quest’anno è:  “MAESTRO DOVE ABITI?” Con  TE o senza TE #nonélastessacosa. In questa occasione si é dato inizio alla catechesi con circa 200 ragazzi con relative famiglie e catechiste.  Inizio anche delle attività dei gruppi formativi con gli animatori che si sono messi prontamente a disposizione dei più piccoli animando in cortile il primo giorno di catechesi con vari giochi coinvolgendo anche i genitori.  E’ stato un bel momento di accoglienza per i ragazzi vissuto secondo lo stile di Don Bosco e caratterizzato dalla sana allegria salesiana.  Durante il pomeriggio c’é stata la presentazione delle attività ludiche educative che si svolgeranno quest’anno:  zumba, balli di gruppo, gag, calcio, basket, musica. L’evento si è svolto  sotto lo sguardo attento di Don Rocco Tasca, giovane chierico salesiano che da quest’anno curerà l’oratorio. Erano presenti anche il direttore della casa Don Edoardo Cutuli , il parroco Don Pippo Fallico, nonché Don Emmanuel  Rogesious, un  altro giovane chierico salesiano, proveniente dal lontano Sri Lanka, mandato a Ragusa per tirocinio e perfezionare la lingua italiana.

Un’altra iniziativa importante, in questo mese, è stata pensata per la solidarietà in previsione della prossima chiusura dell’anno giubilare della Misericordia. Il Centro Locale dei Salesiani Cooperatori di Ragusa, in collaborazione con il centro provinciale, in  occasione del mese Missionario  e Mariano ha organizzato una raccolta di prodotti di igiene personale e indumenti destinati ai minori non accompagnati ospiti nella comunità alloggio salesiana  di S. Gregorio, adottandola simbolicamente.