Scicli, chiude il reparto di Chirurgia. Il sindaco Giannone: “Scelta inattesa”

16

“Da fonti ospedaliere apprendo che il manager dell’asp 7 di Ragusa dott. Maurizio Aricò avrebbe emanato un ordine di servizio che disporrebbe, da lunedì 19 dicembre, il trasferimento del personale del reparto di chirurgia dell’ospedale Busacca di Scicli presso vari reparti del Maggiore di Modica con la conseguente chiusura di Chirurgia a Scicli”.

A parlare è il sindaco di Scicli Enzo Giannone.

La scelta giunge inattesa, non annunciata, priva di qualsivoglia confronto con l’amministrazione comunale e segnatamente il sindaco, che rappresenta la massima autorità in campo sanitario cittadino.

Se confermata, tale decisione sancirebbe la definitiva e inopinata chiusura dell’ospedale e dell’ultimo presidio sanitario sul territorio di Scicli, città, ci permettiamo di rammentare, di 27 mila abitanti, con una crescita significativa di popolazione residente nel periodo estivo.

L’amministrazione appena insediata ha tra i suoi obiettivi prioritari di garantire un livello di assistenza sanitaria adeguata sul territorio. Per tale ragione il sindaco ha chiesto e ottenuto un incontro urgente con il Manager, fissato per venerdì 16 dicembre alle 17 in Municipio”.