Beni Unesco, la chiesa della ‘Bbammina’ è stata acquistata dal Comune

0

E’ stata formalmente acquistata dal Comune di Ragusa la chiesa di Santa Maria dei Miracoli (la chiesa della Bammina), a Ragusa Ibla, dopo che i soggetti aventi diritto di prelazione (l’assessorato regionale ai Beni Culturali e la Sovrintendenza di Ragusa) non hanno manifestato interesse, entro il termine dei sessanta giorni, ad acquisire il bene monumentale.

“Con il contratto definitivo di compravendita stipulato davanti al notaio – dice il sindaco Federico Piccitto – abbiamo chiuso definitivamente una vicenda annosa. La chiesa di Santa Maria dei Miracoli, bene Unesco, è finalmente patrimonio della città di Ragusa”.

L’assessore ai Centri Storici Massimo Iannucci esprime la sua soddisfazione: “Superati tutti i passaggi burocratici propedeutici al rogito per l’acquisizione della chiesa, possiamo ora disporre di un monumento di grande interesse storico ed architettonico e programmare interventi idonei di riqualificazione e valorizzazione”.

La chiesa è stata acquistata per un importo di 253.000 euro, giusta stima effettuata dal competente ufficio tecnico comunale, in conformità al parere di congruità reso dalla Agenzia del Demanio di Roma.