Pozzallo, veglia per la pace nel segno di Giorgio La Pira

7

“La nonviolenza stile della politica”. È il tema, indicato da Papa Francesco, che accompagnerà la veglia per la pace che, come la diocesi di Noto, su iniziativa della Caritas, celebrerà domenica 8 a Pozzallo.

“Nella città di Giorgio La Pira, nella vigilia del giorno della sua nascita – spiega la Caritas diocesana -, riaffermeremo la sua preziosa intuizione per un Mediterraneo di pace, per un mondo in cui la nonviolenza sia lo stile dei rapporti tra i popoli”.  
Alle 19,30 il raduno dinanzi la chiesa di Santa Maria di Portosalvo, con il saluto del vicario generale, don Angelo Giurdanella, e del vicario episcopale per i problemi sociali e vicario foraneo di Pozzallo, don Salvatore Cerruto. La marcia muoverà verso la chiesa madre Madonna del Rosario, chiesa in cui Giorgio La Pira fu battezzato. Alle 20 inizierà la veglia per la pace con preghiere intervallate da musica classica per rispetto di tutte le sensibilità e fedi religiose.

La preghiera musulmana sarà a cura di un Imam rifugiato, Thierno Barry; quella cattolica a cura del direttore di Migrantes don Paolo Catinello. Vi sarà anche Gabriele Spagna, vice rabbino della comunità ebraica di Siracusa.

Previsto un intervento della comunità missionaria intercongregazionale da un anno presente in diocesi.