Maltempo, domani scuole chiuse a Modica e a Scicli. Situazione difficili per frane e detriti

54
Un'immagine di corso Umberto, a Modica

La decisione è stata presa pochi istanti fa dal sindaco, Ignazio Abbate. Poco dopo stessa decisione anche del sindaco di Scicli. 

Al momento, invece, confermata l’apertura degli Istituti scolastici negli altri comuni della provincia di Ragusa. 

Il post del sindaco di Modica, che sta effettuando sopralluoghi personalmente, insieme all’assessore Lorefice e al personale della Polizia locale e della Protezione Civile:

“Visto il perdurare del maltempo e constatate in prima persona le condizioni delle strade su tutto il territorio ( frane e allagamenti non si contano) di concerto con la Protezione Civile abbiamo ritenuto più saggio stabilire la CHIUSURA DI TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO nel territorio di Modica. Anche cessando la pioggia, domani non ci sarebbero le condizioni minime di sicurezza per percorrere le strade”.

Decine le richieste di soccorso. I punti più critici in contrada Fiumara, in prossimità dei ponti, in particolare a San Giuliano. 

Sono state chiuse temporaneamente al traffico via Nazionale e via Tirella, vie di collegamento tra la Sorda e Modica, impraticabili per via di frane e detriti. 

Chiusa anche la provinciale Modica – Scicli (Fiumelato- strada Fiumara), Via San Giuliano e alcune strade di Frigintini.

Anche a Scicli scuole chiuse: “Il sindaco di Scicli, constatato in prima persona le condizioni delle strade su tutto il territorio comunale, di concerto con la protezione civile, ha ritenuto opportuno chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado per lunedì 23 gennaio”.

 

Anche dopo la cessazione pioggia, infatti, le condizioni minime per percorrere alcune strade sono insufficienti.