Movimento 5 stelle, sospesa per un anno la consigliera Maria Rosa Marabita

0

Un anno di sospensione per la consigliera Maria Rosa Marabita. La decisione è stata presa dai probiviri. La Marabita ha sin quasi dal proprio insediamento criticato l’operato dell’amministrazione pentastellata di Ragusa.

La notizia è stata diffusa dai 5 stelle siciliani: 

“Il collegio dei probiviri del M5S ha sospeso per 12 mesi, a partire dal 2 febbraio, la consigliera del consiglio comunale di Ragusa, Maria Rosa Marabita, in seguito alle dichiarazioni rilasciate recentemente nel corso di alcune sedute del consiglio comunale”.

La diretta interessata replica: Non so nulla di questo provvedimento di sospensione deciso dai probiviri. Non mi è stato notificato nulla”. E aggiunge: Io mi sento ‘pentastellatà dalla testa ai piedi… a Ragusa però abbiamo fallito”.

Le opposizioni si scatenano.

La nota del Pd: 

“Alla faccia della democrazia interna, che nel Pd, nonostante i difetti esistenti nel nostro partito, è comunque sempre presente, perché il nostro è partito “democratico” di nome e di fatto, prendiamo atto che la consigliera comunale pentastellata Mariarosa Marabita, per il fatto di avere osato criticare l’azione del sindaco Piccitto e dell’Amministrazione comunale in alcune sedute del civico consesso, è stata sospesa per un anno dai probiviri. Davvero incredibile la deriva autoritaria nell’universo Cinque Stelle ma noi, come sempre accade, non stiamo a guardare più di tanto quanto accade in casa degli altri se non è strettamente correlato con la gestione amministrativa della nostra città. Alla consigliera Marabita, ad ogni modo, va tutta la nostra solidarietà”. A dichiararlo è il capogruppo del Pd al Consiglio comunale, Mario D’Asta.

Laboratorio 2.0:

“Con la decisione di sospendere il Consigliere Marabita i pentastellati hanno dimostrato, senza possibilità di smentita, qual è la qualità del dialogo interno al Movimento 5 Stelle. I fascisti li tengono, i dissidenti li ammoniscono, assurdo”. Così commenta il direttivo del Lab 2.0, appresa dalla stampa la notizia che riguarda la sospensione di Mariarosa Marabita, decisa dal collegio dei probiviri.

“Il Consigliere Marabita – dicono dal Lab 2.0 – è colpevole di aver puntato il dito nei confronti dei grillini ragusani rimproverandoli di aver perso l’attenzione nei confronti dei temi che rappresentano l’anima del movimento. Per tutta risposta, invece che accettare le critiche e fare qualcosa per cambiare come reagiscono? Cercando di ‘zittire’ il dissidente. Come se sospendere dal movimento qualcuno possa servire ad arginare le voci critiche che gli vengono mosse contro”.

“Anche questa volta esprimiamo solidarietà a Mariarosa Marabita – concludono – perché riteniamo impensabile che questo possa essere l’impronta democratica che il M5S si vanta di avere”.