Teatro Quasimodo e Museo del Costume, Ragusa ‘respira’ cultura

1

Sta riscuotendo grande successo la Stagione Teatrale 2016/2017 organizzata dal Comune in corso di svolgimento presso il Teatro Quasimodo.

L’Amministrazione comunale è riuscita a promuovere per la prima volta all’interno di un immobile di proprietà dell’ente che è stato sottoposto ad accurati interventi al fine di utilizzarlo come teatro, un cartellone di tutto rispetto con una serie di appuntamenti culturali interessanti proposti sia da compagnie amatoriali sia da compagnie di prosa formate da professionisti.

Fondamentale è stata la collaborazione tecnica che il Comune ha ritenuto opportuno chiedere all’attore ragusano Massimo Leggio che ha svolto un importante ruolo di coordinamento con le diverse compagnie riuscendo a definire una stagione teatrale, 19 commedie alcune delle quali proposte in replica, che potesse soddisfare l’interesse di un pubblico variegato.

Per questo motivo dunque all’attore Massimo Leggio il sindaco Federico Piccitto con propria determina ha affidato l’incarico di collaboratore tecnico, con un compenso di € 6.000, per continuare a coordinare la stagione teatrale svolgendo attività di supporto alle diverse compagnie che proporranno i diversi spettacoli e anche per promuovere altre iniziative culturali che si svolgeranno, sempre presso il Teatro Quasimodo entro il 30 giugno prossimo.

Mi ritengo estremamente soddisfatto – dichiara il sindaco Piccitto – del grande lavoro svolto dall’attore Massimo Leggio che con grande professionalità ha collaborato con il Comune non solo fornendo il giusto supporto tecnico per dotare il Teatro Quasimodo di tutte quelle attrezzature tecniche necessarie, ma anche e soprattutto per essere riuscito a mettere insieme un cartellone ampio e variegato capace di potere offrire diverse proposte culturali che hanno consentito di valorizzare compagnie ed artisti del nostro territorio”.

Intanto, sono in corso al Castello di Donnafugata i lavori di completamento della nuova struttura museale in cui saranno esposti i pezzi pregiati, costituiti da abiti antichi ed accessori di moda, appartenuti a Gabriele Arezzo di Trifiletti ed oggi acquisiti al patrimonio del Comune di Ragusa.

L’Amministrazione Comunale che ha avviato da qualche mese questi importanti lavori, nelle more del completamento degli stessi, ha organizzato al Castello di Donnafugata due mostre e precisamente “Tra pizzi e merletti” e “Biblioteca Svelata: a carte scoperte”, eventi culturali che hanno consentito di far conoscere ed ammirare ai visitatori alcuni tra i pregiati pezzi della ricca collezione appartenuta alla nobile famiglia Arezzo di Trifiletti.

L’organizzazione di tali iniziative si è resa possibile grazie alla collaborazione tecnica dell’architetto Giuseppe Iacono a cui il comune di Ragusa ha affidato il compito di curatore delle due mostre.

Adesso in vista della prossima apertura del Museo del Costume il sindaco Federico Piccitto con recente determina sindacale ha ritenuto opportuno conferire un nuovo incarico all’architetto Iacono fissando un compenso per l’incarico di collaboratore tecnico di € 7.000. Il professionista avrà il compito di consulente per l’avvio dell’attività del Museo del Costume e della musealizzazione del parco garantendo nel contempo il livello qualitativo delle attività espositive tutt’ora in corso.

L’Architetto Giuseppe Iacono – dichiara il sindaco Federico Piccitto – curatore delle due importanti mostre che abbiamo proposto al Castello di Donnafugata, grande conoscitore ed esperto in materia di storia dell’Architettura e Arte del Costume, è un professionista in grado di seguire con grande competenza le attività collegate al apertura del “Museo del Costume” un evento che così come già è stato possibile verificare con le prime due attività promosse, contribuirà ad incrementare ulteriormente l’interesse a visitare l’antico maniero di contrada Donnafugata”.