Atto vandalico dove la Caritas aiuta i migranti: “Noi ci siamo e non abbiamo paura”

1
Immagine tratta dal profilo facebook della Caritas diocesana di Ragusa

La denuncia in un post sul profilo facebook della Caritas diocesana di Ragusa:

“Lo scorso lunedì il Presidio fisso della nostra Caritas a Marina di Acate è stato vandalizzato da ignoti che hanno rotto il vetro di una finestra, mettendo sottosopra il magazzino degli abiti, senza tuttavia rubare niente.

Al linguaggio trasversale degli avvertimenti e dell’intimidazione, gli operatori della Caritas sanno rispondere con la parola diretta del perdono e con la testimonianza del servizio.

Per questo, ad appena 24 ore dalla scoperta della violazione, il Presidio era già operativo in tutti i suoi servizi in favore dei lavoratori agricoli della zona e delle loro famiglie: l’accoglienza, l’ascolto, lo sportello legale, lo sportello sindacale curato dalla Cgil, il servizio di medicina e infermeria con la fornitura di alimenti per neonati, la distribuzione abiti. Vista la data, ci siamo permessi persino una piccola festa di Carnevale offrendo le chiacchiere, le uniche che ci concediamo al Presidio Caritas.

Questo è stato possibile grazie al prezioso lavoro di ricostruzione e messa in ordine della Caritas parrocchiale della Parrocchia San Nicolò di Acate e delle ragazze in Servizio civile nazionale.
Noi ci siamo e non abbiamo paura”.