Arcadia Comics&Games, quest’anno sarà ai Giardini iblei

1

Mancano appena 7 giorni al via dell’edizione 2017 di Arcadia Comics&Games, il Salone Internazionale del Fumetto, dell’Animazione, dei Giochi e dei Videogiochi nella provincia di Ragusa. Si tratta del quarto anno di vita per la manifestazione che ha registrato, già alla prima edizione nel 2014, un buon successo di pubblico (2mila visitatori) incrementando le presenze fino alle circa 8mila del 2016.

La grande novità dei quest’anno, senza dubbio, riguarda la scelta di cambiare location. La manifestazione, infatti, si terrà dal 12 al 14 maggio, non più al Castello di Donnafugata, ma presso i Giardini di Ragusa Ibla. Una decisione che ha trovato anche il favore dell’Amministrazione comunale che ha concesso la chiusura al pubblico, in quei giorni, dei Giardini del quartiere barocco fatta eccezione per il viale delle palme. 

Vastissimo il programma, già definito e che è possibile consultare online o dalla pagina Facebook dell’evento o dal sito internet dedicato. 

L’apertura della manifestazione è prevista per le 17.30 di venerdì e tra le innumerevoli attività segnaliamo: 

venerdì 12: dalle 18 alle 20 l’inizio della “Big Quest”, il gigantesco gioco di ruolo che sarà sempre attivo durante la tre giorni e nel quale i visitatori saranno impegnati a salvare il Regno di Arcadia affrontando sfide, indovinelli e tranelli, come in una sorta di caccia al tesoro, però con più zombi! Già dalla apertura saranno presenti i numerosi ospiti che interverranno alla manifestazione, tra i quali l’illustratore e inventore di giochi Luigi “Bigio” Cecchi e il game designer Andrea Chiarvesio, miglior inventore giochi da tavolo 2016. Alle 20, invece, si terrà lo spettacolo in tema Disney di Raven e Mondì, che si esibiranno in una performance che spazia contemporaneamente tra il classico concerto, il teatro e il musical. 

– sabato 13: tra gli altri appuntamenti, con inizio alle ore 14 nell’area live, si terrà la conferenza dal tema “La Nerd Cucina”, tenuta dalla youtuber Giulia Vaiana “Nerd Kitchen”, ospite fissa alla trasmissione di Rai2 “Detto Fatto”. Alle 15, invece, il torneo per PC del gioco Overwatch a cura del centro informatico e tecnologico Gruppo 2.0 di Ragusa, con la partecipazione ufficiale di Overwatch Italia. Per l’intera giornata si terranno delle letture animate per bambini a cura della casa editrice VerbaVolant. Alle 21, la migliore DJ Cosplayer d’Italia, Kelly Hill Tone intratterrà il pubblico con la sua particolare performance dj-set con electromusic contaminata.

domenica 14: alle ore 11, presso il Palchetto della Musica dei Giardini Iblei si svolgerà il “Cha no Yu”, cioè la cerimonia del tè secondo la tradizione giapponese, a cura di Kayo Kajikawa, Maestra di Cerimonia del Tè della Scuola di Osaka. Alle 12, gli youtubers catanesi PlayerInside sperimenteranno una nuova forma di intrattenimento: “Insiders – Uno show di PlayerInside”. Alle 15, invece, si svolgerà la conferenza sul tema “L’arte del doppiaggio”, a cura dei doppiatori Pietro Ubaldi, la voce di Barbossa del film Pirati dei Caraibi, e Davide Perino, la voce ufficiale dell’attore Elijah Wood che interpreta Frodo nella trilogia cinematografica Il Signore degli Anelli. A partire dalle ore 16, si terrà Arcadia Cosplay Contest, il cui vincitore avrà in premio il viaggio e l’ingresso a una delle date del German Comic Con 2017.