Ibla come Siracusa, nel weekend tragedie greche a ingresso gratuito

9

programma 3drammi3Una seconda edizione piena di fascino che aggiungerà bellezza a luoghi già meravigliosi, grazie a due straordinarie novità che quest’anno faranno di Ragusa Ibla un’appendice diretta delle attività culturali che si svolgono nel vicino Teatro Greco di Siracusa. Da venerdì 9 a domenica 11 giugno il quartiere barocco ospiterà infatti festival “3drammi3”, dedicato alle tragedie greche in scena a Siracusa che saranno approfondite in conversazioni e reading con molti degli attori attualmente in scena al teatro aretuseo, secondo la formula di successo dello scorso anno, tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Al programma di questa seconda edizione si aggiungono due eventi davvero unici: la rappresentazione dal vivo di “Prometeo incatenato” di Eschilo, sulla scalinata del Duomo di San Giorgio, che per la prima volta è stata concessa per la fruizione di uno spettacolo, in programma sabato 10 giugno alle ore 20.30, e lo stage sul “cunto siciliano” tenuto dal maestro Mario Incudine, che si svolgerà al Teatro Donnafugata nelle tre giornate del festival e che terminerà con l’esibizione finale dei partecipanti, rigorosamente in lingua siciliana, domenica 11 giugno, alle ore 20.00, nel cortile del Convento di Santa Teresa, in piazza Chiaramonte.

Le conversazioni sono ben cadenzate: il focus su “Fenicie” è in programma venerdì 9 giugno, alle ore 18.00 al Giardino del Circolo di Conversazione; “Sette contro Tebe” sabato 10 giugno alle ore 18.00 nell’androne del Palazzo Di Quattro; infine “Rane” domenica 11 giugno alle 18.00 nel cortile del Convento di Santa Teresa. Tutti gli appuntamenti vedranno la presenza di alcuni degli attori protagonisti in questo ciclo di rappresentazioni a Siracusa e saranno moderati dall’avvocato Giuseppe Piccione, presidente dell’Associazione “Amici dell’Inda”, e dal professore Giampaolo Renello. Vedranno inoltre tutti i giorni la straordinaria partecipazione di Moni Ovadia, di Sebastiano Lo Monaco e dello stesso Mario Incudine.

“Il festival “3drammi3” – spiegano le curatrici le sorelle Vicky e Costanza Di Quattro e Clorinda Arezzo – è nato con l’intento di suggellare un legame profondo tra le bellezze del quartiere barocco e la profondità teatrale delle tragedie greche”.

Per informazioni è possibile contattare i recapiti telefonici 3339443802 – 3384805550 – 3342208186 o via email [email protected]