‘Noccioline’ di Fausto Paravidino in scena al teatro Don Bosco di Ragusa

29

18955074_10213131518512748_6574174591251035395_o

La “Bottega dell’Attore” diretta da Germano Martorana porta in scena al teatro Don Bosco di Ragusa giovedi 15 Giugno alle 21:00 “ Noccioline “ di Fausto Paravidino , un testo di denuncia scritto i giorni successivi ai fatti violenti del G8 di Genova del 2001. Anche quest’anno La Bottega dell’Attore , laboratorio di formazione teatrale si mette in gioco affrontando un testo contemporaneo e coraggioso che è insieme di viva denuncia e di rara bellezza.

“Noccioline” non è una favola dove alla fine vissero tutti felici e contenti.
“Noccioline” rappresenta uno spaccato d’Italia. “Noccioline” è una ferita risanata ma dalla cicatrice evidente.

L’autore usa la delicatezza della metafora per affrontare, in un microcosmo composto da dieci giovani amici (ma saranno poi amici davvero?), temi alla base della convivenza e della vita sociale: l’immigrazione e l’abuso di potere, l’idealismo e l’asservimento al regime, il senso dell’amicizia e la politica, il valore della condivisione e le leggi di economia. 
Il testo, a tratti, rispolvera con maestria la non comunicazione del teatro dell’assurdo e con cinica ironia incanala lo spettatore nelle peculiarità dei personaggi e della ferocia umana.

Successivamente il testo “Noccioline” scritto da Paravidino, attore, regista e drammaturgo, ritenuto dalla critica enfant prodige della drammaturgia contemporanea , fu commissionato dal Royal National Theatre nell’ambito del progetto Connections 2001.

Bottega dell’Attore :

ATTORI: Simona Bracchitta / Agata Cappello / Irene Cascone / Alida Di Raimondo / Marianna Distefano/ Chiara Firrincieli / Irene La Rosa / Gianni Mazza / Arianna Puma / Carla Schembari / Alessandra Vitale

TRUCCO E EFFETTI SPECIALI : Roberta Beren Di Giorgio
LUCI E FONICA: Salvo Lauretta
COSTUMI: Salvina Castello
SCENOGRAFIA: Bottega dell’Attore
VIDEO:Gianni Mazza
GRAFICA: Simona Bracchitta
ASSISTENTE ALLA REGIA: Roberta Fraggetta

REGIA: Germano Martorana

Giovedì 15 giugno – ore 20.30 – Teatro Don Bosco di Ragusa

INFO E PRENOTAZIONI: 320/0313743