Monica Meschini da Donna Elvira per l’open day “Viaggio nel mondo col cacao”

0

Il laboratorio di Donna Elvira, primo e finora unico produttore di Cioccolato di Modica bean-to-bar, il prossimo 27 ottobre aprirà le proprie porte al pubblico degli esperti e degli appassionati per una serie di laboratori che godranno della prestigiosa e autorevole presenza della Chocolate Taster Monica Meschini.

L’Open Day “Viaggio nel mondo col cacao” sarà diviso in due parti: nel corso della mattinata la Meschini terrà i laboratori con i produttori, i pasticceri, i cuochi, i giornalisti e gli esperti del settore, mentre nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, insieme a Donna Elvira accoglierà il pubblico degli appassionati e delle famiglie che vorranno scoprire come nasce l’unico cioccolato di Modica bean-to-bar.

Monica ed Elvira guideranno il percorso che partirà dalla conoscenza dei semi delle fave di cacao provenienti da diverse parti del mondo, per passare poi alla loro macinatura e ai successivi passaggi dalla frangicacao e dal molino a macine per ottenere il cacao liquor, da cui si ottengono le preziose tavolette, con l’aggiunta di zucchero, secondo le regole del disciplinare di produzione del Cioccolato di Modica, che si appresta ad ottenere il marchio Igp.

Naturalmente, dopo il laboratorio si passerà alla degustazione delle barrette, privilegiando quelle monorigine che esaltano le differenze tra le varietà di cacao provenienti da diverse parti del mondo: dopo il classico cacao proveniente dalla Colombia, Donna Elvira ha cominciato infatti a selezionarne molti altri come il Wild Beniano, il cacao selvatico della Bolivia, il prezioso O’Payo del Nicaragua, i semi dal Vietnam, dal Messico, dalla Papua Nuova Guinea e il rarissimo Pure Nacional del Perù.

Lo stesso laboratorio, il 28 ottobre sarà riservato agli allievi dell’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica.

 

Tutto questo sarà possibile proprio grazie alla presenza di Monica Meschini, esperta di livello internazionale, collaboratrice delle più importanti rassegne del settore e organizzatrice a sua volta di eventi sul cioccolato. Monica si occupa di scrivere di food and beverage su testate nazionali ed estere con particolare riferimento a Tè, Cacao/Cioccolato Pasticceria e Hotellerie. È inoltre partner con Martin Christy e Maricel Presilla dell’International Instute of Chocolate Tasting, a sua volta Partner di International Chocolate Awards, dove la Meschini è membro stabile del Grand Jury.

La partecipazione al laboratorio aperto al pubblico di giorno 27 ottobre (dalle 15 alle 19) ha un costo di 5 euro. È possibile prenotare scrivendo a [email protected].