Nasce il Movimento Animalista di Ragusa: testimonial d’eccezione il Ten. Col. Tammaro

60

Dopo il lancio a Milano del Movimento Animalista da parte della sua fondatrice, l’On. Michela Vittoria Brambilla, adesso tocca anche gli organi provinciali rendere note le finalità della loro forza politica. Il Movimento Animalista di Ragusa ha presentato oggi a Vittoria il suo Gruppo: nel direttivo, accanto a Laura Giampiccolo, Responsabile Coordinamento Provinciale, anche Sandra Fede, dott.ssa in legge nota per il suo impegno animalista da oltre 10 anni, Giulia Santodonato, attuale assessore con delega al benessere degli animali al Comune di Santa Croce Camerina, e Stefania Puccia, volontaria della Protezione Civile.

Presentata l‘Agenda per un Paese migliore, ossia le linee programmatiche della nuova formazione politica che ribadisce con forza la sua trasversalità e che mira prioritariamente alla difesa e tutela degli animali e dell’ambiente, ma non solo. Nel programma, che ha valenza nazionale, molti sono i temi che il Movimento si propone di affrontare con l’ausilio di una legislazione adeguata: la proposta di riconoscere in Costituzione gli animali come esseri senzienti, titolari di fondamentali diritti, e quella di apportare, di conseguenza, modifiche al codice penale e civile, con un aggravio di pena per chi maltratta o uccide gli animali. L’incontro ibleo è stato anche l’occasione per presentarsi come gruppo provinciale che conta già un centinaio di tesserati e che ha riunito in rete, per la prima volta, volontari, associazioni animaliste e semplici simpatizzanti sensibili alla problematica.

Quasi al completo anche la nomina dei referenti dei Comuni, tutti impegnati nel locale non solo contro il randagismo, la violenza e lo sfruttamento degli animali, ma anche alla tutela del patrimonio ibleo e alla tutela per la vita nel suo complesso focalizzando attenzione sulle fasce deboli della popolazione che, invece, meriterebbero più attenzione. In soli 2 mesi il Movimento Ibleo, che conta una Pagina FB seguitissima, è diventato un punto di riferimento nel territorio per tutti coloro che fanno segnalazioni o semplici istanze a favore degli animali e dell’ambiente.

A sostegno del gruppo ibleo anche un testimonial di grande prestigio: il Ten. Col. Massimo Tammaro, ex comandante delle Frecce Tricolori (dal 2006 al 2010) che ha accettato con entusiasmo di appoggiare il Movimento Animalista di Ragusa, con l’augurio che la sua testimonianza possa sensibilizzare più persone possibili a sostegno di una causa così importante come quella del benessere e del rispetto degli animali e dell’ambiente, inteso come rispetto della vita nel suo