Black Friday: anche in Italia è sconto-mania, ma attenti alle truffe!

13

Da qualche anno sono numerose le tradizioni tipicamente americane che stanno prendendo piede anche in Europa e in Italia, Halloween su tutte. Come ogni novità che arrivi da Oltreoceano, il tutto viene accompagnato da polemiche e difese estenuanti basate sul concetto “il nostro è meglio e va tutelato”, ma forse non l’evento in programma per venerdì che, per il calendario statunitense, è il famoso “Black Friday”.

Non pensate a nulla di negativo: il “venerdì nero” non annuncia sciagure, code chilometriche in autostrada o crolli in borsa. E’, semplicemente, il venerdì che segue il Giorno del Ringraziamento ed è il momento che sancisce ufficialmente l’inizio degli acquisti natalizi con un “fuori tutto” collettivo e sconti che possono arrivare fino al 70 per cento. Negli Stati Uniti tutti i negozi sono interessati, dall’elettronica all’abbigliamento passando per i giocattoli, e quella notte non si dorme, si fa shopping fino allo sfinimento al grido di “risparmi chi può” e alla ricerca di occasioni imperdibili, che capitano, per l’appunto, solo una volta all’anno: nella notte del Black Friday.

La conseguenza sono le file interminabili davanti alle porte delle attività commerciali, anche molte ore prima che queste si aprano, e poi la corsa forsennata verso i reparti che interessano, perché se l’articolo si esaurisce non ci sarà modo di recuperarlo.

Ma, complice l’avvento dello shopping on line, il Black Friday è arrivato anche nel Vecchio Continente. Sono soprattutto Amazon, eBay e tutti i negozi sul web ad offrire la merce con uno sconto che si aggira sul 50-70 per cento, ma da qualche anno anche i negozianti reali stanno affiancando i virtuali, e sono sempre più numerose in tutta Italia e in Sicilia le vetrine, le mail e gli spot pubblicitari che annunciano a caratteri cubitali sconti eccezionali per 24 ore, ricordando che è il “venerdì nero”. E allora che la caccia all’offerta abbia inizio! State solo un po’ attenti, perché la truffa, tanto per cambiare, è dietro l’angolo e, almeno in Italia, vale sempre la pena di diffidare dalle offerte troppo generose e controllare bene i propri acquisti.

Un’ultima curiosità: l’espressione Black Friday deriva dal colore con cui, una volta, venivano riempiti i registri contabili. In nero venivano segnate le vendite numerose, e dunque il bilancio in positivo della giornata, in rosso, invece, le perdite.