‘Fiabe in rosso’, una mostra contro violenza e stereotipi di genere

9

“Questo libro è dedicato a tutti i bambini del mondo, perché non smettano mai di cercare un lieto fine per la storia della loro vita”.

Questa dedica in se racchiude il senso dell’intero libro “Fiabe in rosso” scritto da Lorenzo Naia a cui è ispirata la mostra che si terrà a Modica nella libreria Ma Però sabato 25 novembre in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Una mostra itinerante, che arriva per la prima volta in provincia di Ragusa, le cui tavole riproducono le illustrazioni realizzate nel libro da Roberta Rossetti. In realtà “Fiabe in rosso” è molto più che un libro o una mostra, è un progetto nato a quattro mani proprio contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere.

Si tratta infatti di una breve raccolta di favole che tutti conosciamo con protagoniste femminili ma con un finale diverso da quello tradizionale. E questo perché ogni bimbo deve imparare che il finale della propria vita non è scontato e soprattutto non deve essere deciso da qualcun altro. In particolare le bambine non devono crescere pensando che la felicità consista nel trovare il principe azzurro ma nel guadagnarsi il proprio posto nel mondo. La mostra, come dicevamo, sarà inaugurata sabato pomeriggio alle 17:30 e vedrà la partecipazione delle allieve del Centro Studio Danza Tersicore di Mirella Maltese che ha aderito con grande piacere all’iniziativa. Le tavole così grazie alle ballerine prenderanno vita. Poi seguirà la lettura di una delle favole raccontate nel libro e di un laboratorio creativo ad essa legato a cura dello staff di Ma Però. Un’occasione per dare un piccolo contributo a questa giornata perché se certamente un libro non basta a risolvere questo dramma sociale può comunque contribuire a far crescere donne e uomini migliori e più consapevoli.