Finanziato con 600mila euro il rifacimento della villetta di Via Silla, a Modica

2

Quasi 600 mila euro (599.143,19 per la precisione) facenti parte dei fondi Por – Fesr 2014-2020 Asse 9 Inclusione Sociale sono stati concessi al Comune di Modica per il rifacimento della villetta comunale di Via Silla.

Il progetto di riqualificazione dell’area è arrivato in 26esima posizione sui 33 ammessi a finanziamento.  Il progetto di recupero e di riqualificazione della villa comunale prevede la pulizia di tutto il recinto di calcestruzzo della villa comunale, attualmente imbrattato da graffiti e la pitturazione ex novo della parte metallica che sovrasta la prima. Rifacimento della pavimentazione, dismissione delle attrezzature ludiche esistenti degradate e non funzionanti. Rimodulazione delle aree ludiche esistenti, ampliandone le aree, con fornitura e collocazione di strutture ludiche accessibili anche ai bambini diversamente abili con relative aree di sicurezza realizzate con pavimentazione antitrauma. La rimozione dell’arredo urbano in avanzato stato di degrado e sostituzione e dello stesso, la realizzazione di un impianto di videosorveglianza che permetta un controllo importante delle aree a rischio. La realizzazione di piccoli giardini aromatici negli spazi verdi attualmente incolti attraverso la piantumazione di piante aromatiche e piante officinali. Ristrutturazione della fontana centrale e delle relative sedute affinché ritorni ad essere il cuore pulsante di questo spazio urbano ormai caduto in degrado, la realizzazione del nuovo impianto elettrico e di illuminazione di tutta la villa attraverso l’istallazione di pali e lampade a led che permettono all’amministrazione di risparmiare sui consumi energetici e soprattutto di poter illuminare correttamente tutte le aree della villa abbassandone anche il grado di inquinamento luminoso.

Lo scopo di questi lavori è la creazione di un piccolo parco urbano interno alla città che migliori sensibilmente la qualità della vita dei cittadini e dei visitatori, utilizzando tecniche e metodi poco invasivi per il luogo stesso e a basso impatto ambientale. “Grazie a questi ulteriori interventi – ha commentato il sindaco Ignazio Abbate – sarà completata l’opera di riqualificazione della zona, cominciata mesi fa con la sostituzione degli alberi le cui radici avevano causato ingenti danni strutturali come ad esempio alla scuola Giovanni XXIII e proseguita con la posa del nuovo manto d’asfalto e la realizzazione degli attraversamenti rialzati e terminata adesso con il rifacimento della villetta, da sempre punto di aggregazione per i residenti e non solo. Un luogo da troppi anni abbandonato a se stesso che era diventato un rifugio per la microcriminalità. Grazie al lavoro svolto dai progettisti e dai tecnici dell’ufficio manutenzioni, verde pubblico e aree attrezzate siamo riusciti ad intercettare questi fondi”.