Oltre mille giovani commercialisti a Modica per il Congresso nazionale

47
È stata scelta Modica per ospitare il prossimo aprile il congresso nazionale dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Dal 12 al 14 aprile sono attesi in città oltre un migliaio di giovani commercialisti. L’evento è stato annunciato questa mattina a Modica in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Domenico alla presenza del Sindaco Ignazio Abbate e di Michelangelo Aurnia, presidente dell’Ugdcec di Ragusa.
“Si tratta di una sfida importante, ha dichiarato il Presidente Aurnia, che abbiamo voluto cogliere e portare avanti con grande impegno, orgoglio e senso di responsabilità anche perché è la prima volta, in oltre 50 anni dell’associazione nazionale, che l’Unione dei giovani commercialisti di Ragusa e Modica si aggiudica il congresso nazionale, molto ambito tra le più importanti città italiane”. Ed in effetti la scelta di Modica non è stata certo casuale ma una sorta di riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni dall’associazione provinciale formata da una squadra di giovani professionisti competenti e con tanta voglia di fare.
“Modica è stata scelta come palcoscenico di una kermesse nazionale di grande rilievo, ha dichiarato il sindaco Abbate, questo è innanzitutto motivo di grande orgoglio per la nostra città che avrà la possibilità di sfruttare questo evento non solo come vetrina privilegiata per migliaia di turisti provenienti da tutta Italia, ma anche come spinta all’economia locale legata al turismo. Una spinta che viene dai giovani che meritano tutto il sostegno non solo dell’amministrazione ma anche del territorio, perché hanno creduto nelle possibilità di avviare un turismo congressuale in questa splendida terra”.
 La tre giorni, che vedrà a confronto importanti esperti e relatori sarà dedicata ad una tematica di grande attualità: “Il dottore Commercialista alla guida della ripresa economica del Paese, opportunità in tema di finanza, lavoro e investimenti.” Un congresso che punta a rilanciare la figura dei commercialisti chiamati a superare il ruolo di meri consulenti fiscali e contabili per diventare protagonisti attivi nel supporto alle imprese, individuando le strategie più idonee nella ricerca di risorse in ambito finanziario, di investimenti e lavoro. “Si tratta di una conquista importante non solo per la città di Modica, ma anche per tutta la Sicilia, ha dichiarato Luigi Giarratana coordinatore regionale uscente dell’Unione Giovani, che ha sostenuto all’unanimità la candidatura dell’Unione di Ragusa e Modica. Dopo quasi 10 anni, infatti, la Sicilia torna ad ospitare il congresso nazionale”.