Giorgio Di Rosa, l’hairstylist che realizza presepi

112

Giorgio Di Rosa è un hairstylist ragusano con una passione per tutto ciò che caratterizza le festività natalizie. Ed è stato proprio da questo amore che un anno fa, ha deciso di cimentarsi nella realizzazione di un presepe interamente creato a mano, che misura 1,60 metri e che espone all’interno della sua sala.

Lo scorso anno, appena chiuso il sipario sul Natale 2017, forse un po’ per nostalgia, Giorgio pensò di dedicarsi alla realizzazione di un paesaggio che rappresentasse un presepe, ma che fosse anche ancorato al territorio ibleo.

Ho cominciato creando la facciata di una casa – ci racconta –  o meglio di un vecchio rudere di quelli che si trovano nei vicoli più antichi della nostra Ragusa Ibla. Sono rimasto molto soddisfatto del risultato e così ho proseguito creando altre case  e definendo meglio il paesaggio circostante. Terminata questa parte, avevo deciso di fare realizzare le statuette da artisti locali di presepi. Ma mia moglie mi ha incitato a cimentarmi anche in questa sfida. E così, quando ho realizzato il mio primo pastorello, l’ho guardato e mi sono chiesto: è davvero opera mia? E da lì non mi sono più fermato”.

E tra le tante figure realizzate quella che ha emozionato di più Giorgio non poteva non essere la Natività.

Ho voluto realizzare una Natività un poco differente. Il Bambin Gesù l’ho adagiato tra le braccia di san Giuseppe, mentre la madre li guarda con affetto. Ho voluto riportare il mio affetto paterno all’interno della mia realizzazione”.

Perché di opera Giorgio, con molta umiltà, non riesce proprio a parlare. Ma è questo che in realtà è il suo presepe. Una creazione dove la meticolosità, che probabilmente gli deriva dal lavoro, si combina con la passione e il talento. Un’opera che sicuramente non sarebbe stata creata se Giorgio non fosse stato spinto da un intenso spirito natalizio: “Per me Natale significa famiglia. Per questo non esiste festa più bella”.