Operazione ‘Verdura e devozione’: smantellata la ‘banda’ della cocaina

17
Immagine di repertorio

I Carabinieri di Scicli, alle prime luci dell’alba, hanno eseguito quattro ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari emesse dal GIP del Tribunale di Ragusa su richiesta del Pubblico Ministero Dott. Francesco RICCIO per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.

L’operazione denominata “Verdura e devozione” ha condotto all’arresto di Mimmo Mormina, 44 anni, Antonello Ingallinesi, classe ’71, Guglielmo Inì, classe  ‘61, e Giuseppe Mililli, 30 anni. Tutti e 4 sono residenti a Scicli e gravati da precedenti specifici.

L’attività investigativa svolta dalla Tenenza di Scicli è partita nel settembre 2016 quando i militari dell’Arma hanno maturato il sospetto che in un noto bar della piazza centrale della cittadina ci fosse una fiorente attività di spaccio, gestita dal titolare del locale con alcuni collaboratori. La cocaina veniva reperita tramite diversi canali, e veniva poi venduta o consumata all’interno dello stesso bar, punto di ritrovo di molti assuntori.

La scelta di indicare le investigazioni con il nome di “Verdura e devozione” consegue dall’attività di uno degli indagati principali, venditore ambulante di frutta e verdura che utilizzava nelle conversazioni con gli acquirenti nomi di frutta e verdura per indicare le dosi di cocaina e il termine “devozione” per la disponibilità a pagare lo stupefacente (“sei devoto a Santa Venera?” per chiedere se l’interlocutore avesse disponibilità di denaro).

L’indagine si è conclusa nel Gennaio 2017. Gli inquirenti hanno potuto accertare oltre 150 episodi di spaccio, segnalati alla Prefettura di Ragusa oltre 20 soggetti quali assuntori di stupefacente. L’attività dei militari dell’Arma ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati, gravati da numerosi precedenti specifici e condanne, ed hanno spinto il Pubblico Ministero ad emettere le esigenze cautelari odierne per evitare la reiterazione di reati della stesse specie di quelli commessi.