Riapre il Commissariato di Vigata, il 12 e il 19 febbraio le nuove puntate su Rai Uno

34

L’attesa è quasi finita. I fan del Commissario Montallbano possono cominciare a fare il contro alla rovescia perché la 12ma stagione sta per approdare sulle reti Rai, pronta a regalare nuove emozioni. Il 12 e il 19 febbraio, infatti, sono le date prescelte per la messa in onda dei due nuovi episodi della fiction nata dalla penna di Andrea Camilleri che, sebbene sia giunta, come detto, alla 12ma stagione, continua a fare un record di ascolti dopo l’altro, anche nelle repliche, confermandosi come uno dei programmi di punta del palinsesto di Rai Uno. Subito dopo il Festival di Sanremo, dunque, in prima serata potremo vedereAmore”, “La prova generale” e “La giostra degli scambi”. 

Le riprese sono state effettuate nell’aprile scorso, e, come sempre, a fare da sfondo ai gialli che Luca Zingaretti dovrà risolvere ci sono le perle del barocco ibleo. Al suo fianco, i fidatissimi Cesare Bocci, Angelo Russo e Peppino Mazzotta nei panni di Fazio, Augello e Catarella. Tra i nuovi volti invece ci saranno Fabrizio Bentivoglio e Serena Iansiti, Sebastiano Lo Monaco e Stella Egitto.

I nuovi episodi sono prodotti da Rai Fiction e Palomar, per la regia di Alberto Sironi.

‘Amore’ narra la storia di Michela, giovane che si innamora del ragioniere di una impresa locale e con il quale riesce a fuggire, nonostante l’opposizione della famiglia e soprattutto della madre. Invece ne “La Prova generale”, il commissario Montalbano dovrà fare i conti con due attori in pensione che, ogni notte, alternativamente, fanno finta di morire per mano dell’altro.

Nella “Giostra degli scambi”, infine, dal Commissariato di Vigata partiranno le indagini per delineare i contorni di tre sequestri, quello di una ragazza narcotizzata e rilasciata dopo qualche ora quello del nipote del proprietario della trattoria storica nella quale il Commissario è solito deliziarsi con piatti tipici iblei e siciliani, e quello di una terza persona, poi ritrovata senza vita.