Raddoppio della RG – CT, l’impegno del Premier Gentiloni

5

A margine di una convention a Catania, il premier Gentiloni ha incontrato la delegazione dei sindaci e del comitato per il raddoppio della Ragusa – Catania (il sindaco di Catania Enzo Bianco, il sindaco di Francofonte Franco Palermo, di Carlentini Giuseppe Basso, di Vizzini Vito Saverio Cortese, di Licodia Eubea Giovanni Verga, di Chiaramonte Gulfi, Sebastano Gurrieri, e Roberto Sica del comitato RG/CT) come richiesto nella lettera del 7 febbraio. 

Il Presidente del Consiglio, che aveva già avuto interlocuzioni e informazioni nel merito da parte del sindaco di Catania On. Enzo Bianco, ha confermato che sono in fase di elaborazione i punti critici per il passaggio al CIPE del progetto definitivo e ha anticipato che il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici dovrebbe determinarsi già oggi. Poi ha assunto l’impegno che la presentazione al CIPE sia per la prima seduta di febbraio o al massimo nella convocazione del 15 marzo.

La delegazione è stata compatta nel richiedere la risoluzione, nella seduta CIPE della prossima settimana, atteso che tutti i passaggi hanno maturato una trafila tecnica – burocratica consumati regolarmente, con una durata di oltre 15 anni e seguita passo-passo da questo comitato. “Verificheremo, con la consueta attenzione, tempi e modi della procedura in itinere – si legge in una nota del Comitato – riferendo, come sempre, la realtà oggettiva dell’avanzamento dello stato dell’arte dell’opera, e mantenendo l’impegno di coinvolgere tutte le figure politiche – istituzionali e le forze economico-sociali come operato sin dalla fondazione del Comitato“.