La passione per la cucina di Maria Lucia ne Il Ricettario di MaryLù

34

Il mondo del food è un settore in continua crescita. Un universo ampio e variegato che non riguarda solo gli chef, ma anche appassionati di cucina che  spesso, iniziando quasi per gioco, diventando un punto di riferimento nel settore enogastronomico.

Maria Lucia Volante  è una giovane moglie e mamma di Santa Croce Camerina, da cinque anni trasferitasi a Ragusa, che ha deciso di lanciarsi in questo mondo, trasformare la sua passione per i fornelli in qualcosa di più di un semplice hobby. E così che nasce Il Ricettario di MaryLù.

Maria Lucia scopre la bellezza di creare ai fornelli quando era ancora una ragazzina. A dodici anni infatti, realizza la sua prima ricetta, il sugo per la pasta, e da allora una scintilla le è scattata dentro.

Un amore verso la cucina che all’inizio condivide solo con la famiglia e gli amici ma che poi decide di espandere, creando un gruppo su Facebook, dove scambiare consigli e ricette.

Nel gruppo inizio a ricevere complimenti e richieste di iscrizioni al di sopra di ogni mia aspettativa. Ed è per questo che lo scorso dicembre ho deciso di aprire una pagina Facebook, Il Ricettario di MaryLù, appunto.”

E dalla pagina social al blog il passo è stato davvero breve.

Il mio non è solo un hobby, ma qualcosa che prendo molto seriamente. Prima di pubblicare una ricetta, faccio delle ricerche, studio gli ingredienti, per permettere a chiunque di realizzarla, da chi ha dimestichezza ai  fornelli, a coloro che sono alle prime armi. Traggo la mia ispirazione dalle nostre tradizioni e dalle materie prime del nostro territorio. Del resto mio padre coltiva la terra, quindi ho una grande confidenza con i nostri ortaggi.”

Lo studio si, ma anche tanta creatività.

Per me inserire una ricetta nel blog significa invitare virtualmente le persone a casa mia. Penso: cosa cucinerei se avessi amici a cena? E da lì traggo ispirazione”.

E a quanto pare le ricette di Maria Lucia piacciono molto, basta guardare il numero dei follower su facebook in continua ascesa e ai nuovi progetti che sono sempre in divenire. Tra gli ultimi la creazione, con uno dei siti più seguiti per quanto concerne la cucina, Giallo Zafferano, di un blog con la loro piattaforma digitale.

Perché Maria Lucia è una donna e mamma che come molte altre, non si ferma davanti a nulla, ma che dinanzi ad alcuni problemi di salute,  ha reagito con la convinzione che la vita ‘vada presa per le corna’.

E anche con gusto, aggiungiamo noi dando uno sguardo alla sua pagina.