Da lunedì Comiso avrà lo Sportello Catastale Decentrato

53
piazza comiso

Il Comune di Comiso e l’Agenzia delle EntrateServizio catasto hanno stipulato un protocollo d’intesa e una convenzione speciale per l’attivazione dello Sportello Catastale Decentrato. Tale sportello, con sede presso l’Ufficio tecnico comunale di piazza Carlo Marx, nel locale già destinato allo sportello protocollo decentrato, sarà attivo a partire da lunedì.

Si tratta di un servizio molto utile che sarà certamente gradito dall’utenza e che nei fatti consentirà a cittadini e tecnici di non recarsi più presso l’Agenzia delle Entrate – Servizio catasto di Ragusa al fine di eseguire le varie consultazioni e verifiche catastali – ha commentato l’assessore al Territorio Fabio Fianchinoe attraverso lo sportello catastale decentrato, i cittadini potranno effettuare le consultazioni della banca dati catastale, previo pagamento dei tributi speciali catastali che saranno riversati all’Agenzia delle Entrate e dei ticket comunali relative appunto alle visure catastali”.

Saranno esenti dal pagamento dei tributi e dei ticket solo quelle visure rilasciate per consultazione personale – ha spiegato il sindaco Filippo Spataro cioè ai soggetti titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. E’ utile anticipare a beneficio dell’utenza che il servizio di consultazione sarà effettuato previa presentazione dell’apposito modulo denominato richiesta di visura presso sportello decentrato, fornito dallo  sportello medesimo”.

Gli sportelli decentrati, catastale e protocollo, attivi presso l’Ufficio tecnico comunale saranno aperti al pubblico ogni lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.