Conferenza su ‘La Croce e il Crocifisso’ alla biblioteca diocesana

5

“La Croce e il Crocifisso. Alla genesi delle raffigurazioni della Passione di Cristo”: questo il tema del prossimo appuntamento che la Biblioteca Diocesana di Ragusa intende proporre all’attenzione della comunità per dare una lettura specifica di questo periodo di Quaresima. L’incontro si terrà il 21 marzo, alle 18, nella sala del Fondo antico della Biblioteca diocesana, nel palazzo della Curia vescovile. La conferenza sarà tenuta da monsignor Salvatore Burrafato, insigne docente ed esperto di archeologia cristiana. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Con questo appuntamento, si dà seguito alla proposta didattico-culturale del Comitato scientifico della Biblioteca Diocesana di Ragusa. Altre iniziative saranno presto messe in cantiere.

 Sulla linea intrapresa dal direttore, don Giuseppe Di Corrado, la Biblioteca della comunità diocesana si appresta ad essere, oltre che un’importante risorsa libraria e documentale per la città di Ragusa e l’intero comprensorio, anche un centro di ricerca e di aggregazione, pronto a fornire attraverso seminari, convegni, presentazioni di libri e conferenze, ulteriori mezzi di approfondimento storico e scientifico. Ne sono testimonianza gli eventi proposti nei mesi scorsi: a dicembre si è infatti tenuto un convegno dedicato alla storia degli archivi e delle biblioteche e lo scorso 12 gennaio una conferenza legata alla memoria del terremoto avvenuto l’11 gennaio 1693. In entrambi i casi un numerosissimo pubblico, interessato agli argomenti trattati e alla valenza degli eminenti relatori ospitati, ha gremito la sala del Fondo antico che si appresta ad essere mezzo di propagazione culturale contribuendo anche a restituire un ruolo di maggiore vivacità al centro storico di Ragusa.