Nuova sala radio al Comando di Polizia municipale di Ragusa

204

È stata inaugurata questa mattina la nuova sala radio presso il Comando di Polizia Municipale, alla presenza del Sindaco Federico Piccitto, del vicesindaco e assessore competente  Massimo Iannucci, del Comandante  di Polizia Municipale  Giuseppe Puglisi, del Capitano  Umberto Ravallese  e del Tenente Giovanni Malandrino.

Le postazioni e le apparecchiature che costituiscono la nuova sala radio permettono in tempo reale  di controllare in contemporanea oltre 100  siti  dell’intero territorio comunale attraverso le telecamere installate, in costante collegamento con  Questura, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.

Il servizio di controllo,  monitoraggio e raccolta dati, coordinato dal Capitano Ravallese,  è attivo dalle 7 alle 24 di ogni giorno, con copertura h24  nel periodo estivo, a partire dal 16 luglio. Il sistema consente  di geolocalizzare la posizione di tutte le pattuglie presenti nel territorio, anche extra comunali, di registrare  tutte le comunicazioni radio,  di essere in collegamento costante con la Protezione Civile e la Motorizzazione.

Altre 32 telecamere, in fase di installazione presso gli istituti scolastici del territorio comunale,  saranno a breve inserite nel nuovo sistema di controllo.

A realizzare  il sistema operativo  della sala radio l’azienda  “CAT  SRL”  di Ragusa.

20180421_094508

“La realizzazione di questa nuova sala radio è  stato il frutto di un lungo iter burocratico autorizzativo – sottolineano  il  sindaco Piccitto  e  l’assessore  alla Polizia Municipale Iannucci – che dopo tanti sforzi ci ha permesso di pianificare  una strategia di controllo del territorio finalizzata alla sicurezza dei cittadini e dei beni ambientali e patrimoniali. Un progetto che intendiamo potenziare con la partecipazione al nuovo bando ministeriale per l’accesso ad ulteriori finanziamenti”. In proposito il Comandante Puglisi ha specificato che  il nuovo progetto di videosorveglianza includerebbe tutti gli istituti scolastici, le ville comunali, il centro storico di Ragusa superiore ed il lungomare di Marina di Ragusa.

Il primo cittadino, complimentandosi con il Comando di Polizia Municipale per l’egregio lavoro svolto,  ha inoltre rimarcato come l’amministrazione comunale abbia avuto tra le proprie priorità  la sicurezza  territoriale ed il contenimento di criticità sociali  investendo  risorse sul potenziamento della videosorveglianza che è passata  ad avvalersi  attualmente di ben oltre 100  telecamere  rispetto alle circa 20 telecamere presenti  nel territorio nel 2013.