Allerta meteo, domani scuole chiuse a Ragusa, Comiso, Vittoria e Santa Croce

41149
Immagine di repertorio

Pochi istanti fa è arrivata la nota del comune di Ragusa:

La Protezione Civile di Ragusa comunica che, a seguito del bollettino meteo della Protezione Civile Nazionale di oggi relativo ad “avviso di condizioni meteorologiche avverse legate a venti forti o di burrasca dai quadranti meridionali con raffiche fino a burrasca forte, connessi a piogge a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati”, nella giornata di domani, giovedì 3 maggio, è stata disposta la chiusura, dalle ore 7 e per l’intera giornata, delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Ragusa

Resteranno chiusi  al pubblico anche ville comunali, giardini, parchi pubblici e cimiteri.

Per le possibili condizioni meteo avverse segnalate è stato attivato il presidio territoriale per il monitoraggio delle aree a rischio.

La struttura comunale di Protezione Civile, sita in Via Napoleone Colajanni 69, invita:

– i diportisti a rafforzare gli ormeggi e mettere a riparo le imbarcazioni;
– i cittadini a stare lontani da alberi, strutture precarie e vulnerabili, evitando la fruizione di aree costiere e dei lungomare;
– i commercianti a controllare l’ancoraggio di strutture all’esterno delle proprie attività;
– i gestori di impianti pubblicitari e affissionistici a verificare la tenuta delle proprie installazioni;
– le imprese di costruzioni a controllare ponteggi, gru e ogni altra struttura presenti nei cantieri edili.
Sono attivate comunicazioni e aggiornamenti continui con le strutture dei comuni limitrofi e con le strutture regionali e nazionali.

Si ricordano inoltre i numeri per le segnalazioni:

Numero unico di emergenza: 112

Numero verde protezione civile soccorso a mare: 800896997

Sala operativa Polizia Municipale: 0932/676771

Sala operativa Protezione Civile: 0932/676882-5.

Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione agli eventuali comunicati o disposizioni diramate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DALLE AUTORITA’ COMPETENTI (Sindaco, Prefettura, Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri, ecc.).
Il primo cittadino rivolge alla cittadinanza la raccomandazione di prestare la massima attenzione negli spostamenti.
++++++

La decisione è stata presa dai sindaci di Comiso, Vittoria, Santa Croce e Ragusa. La Protezione civile regionale ha diramato allerta meteo gialla, con condizioni meteo avverse.

Questo il testo del bollettino diramato dopo le 16 dalla Protezione civile regionale: 

“Dal pomeriggio di oggi 2/05/2018, e per 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e venti forti o di burrasca, con raffiche sino a burrasca forte, dai quadranti meridionali. mareggiate lungo le coste esposte”.

L’avviso del sindaco di Comiso: 

“A seguito dell’avviso di condizioni meteo avverse emanato dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile che segnalano venti di burrasca con raffiche oltre gli 80km/h il Sindaco Filippo Spataro ha emesso l’ordinanza n.27 di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di Comiso e Pedalino per la giornata di domani, giovedì 3 maggio 2018”. 

L’avviso del sindaco di Vittoria: 

“Ho appena emanato l’ordinanza per la chiusura delle scuole di Vittoria e Scoglitti per la giornata di domani. Saranno chiusi, come già lo sono adesso, anche il cimitero di Vittoria e di Scoglitti, la Villa Comunale e gli impianti sportivi. Il meteo per domani oltre a dare allerta gialla prevede forti raffiche di vento che possono arrivare ad oltre 90 Km/h. Per questo motivo in via PRECAUZIONALE e per tutelare cittadini e studenti è stata emanata l’ordinanza, poiché il forte vento potrebbe arrecare danni alle strutture. Nostro compito è garantire la sicurezza. Vi ringrazio per l’attenzione e vi chiedo di far girare il messaggio quanto più possibile”.