A mezzo secolo dal diploma, una serata coi ragazzi del ’68

1587

Dopo cinquanta anni, i diplomati dell’I.T.I.S. E. Majorana di Ragusa si sono incontrati al Rosengarten di Punta Secca. A questa prima Rèunion hanno partecipato il prof. Carlo Terranova insegnante di Chimico Fisica, Peppino Rosso e Rita Mantello assistenti di laboratorio, e venti ex alunni diplomatisi nell’anno 1968. Il primo pensiero è stato rivolto ai tre colleghi che non ci sono più, poi è stato un susseguirsi di ricordi di classe, di episodi, di aneddoti, ed anche di iniziative che, come in un film, sono stati rivisti dopo 50 anni.

E’ stata una piacevole serata, non priva di emozioni e di un evidente entusiasmo di tutti, che il tempo non ha cambiato, a parte qualche chiletto in più e qualche capello in meno. Segno di una amicizia nata e cresciuta sui banchi di scuola che, a distanza di tanti anni, il tempo non ha scalfito. A Corrado Cannizzaro, coadiuvato da Paolo Nativo ( uno degli organizzatori di questa Rèunion),  è stato affidato il compito di allietare la serata che ha visto il coinvolgimento di tutti i colleghi, fino a tarda sera. Dopo il taglio della torta ed il brindisi di auguri, vi è stato l’ impegno, corale di tutti, di rivedersi presto e di ritornare, seppure per una sera a rivedere, come in un film, gli alunni della V B dell’I.T.I.S. E. Maiorana di Ragusa.

Nella foto. Da sinistra in alto: Rita Mantello(assistente di laboratorio)-Carlo Spampinato-Pietro Ricca-Gianni Melfi-Rosario Norma-Giuseppe Rosso(assistente di laboratorio)-professore Terranova-Emanuele Dimartino-   Paolo Nativo-Biagio Lauretta-Orlando Lombardi-Schembari Gatto Francesco-Rosario Firullo- Nicolino Guccione-Gaetano Lobartolo-Giovanni Dipasquale-Claudio Schembari-Vincenzo Rizza.

In basso a sinistra: Giovanni Rosso-Sebastiano Lima-Gino Raniolo-Giuseppe Campo-Giuseppe Raniolo.