Al Cinecittà World colonna sonora ‘siglata’ dalla Shinesoundtracks di Ragusa

138

Giovanni Dall’Ò, arrangiatore e compositore della Shinesoundtracks e presidente dell’associazione musicale Shine Records Ragusa, ha firmato la colonna sonora di Jurassic War, la nuova attrazione di Cinecittà, e Vera Sorrentino ha ideato gli effetti audio. Inaugurato lo scorso 19 maggio a Roma, Jurassic War è il primo Immersive Tunnel realizzato in Italia. Si tratta di un viaggio a bordo di un treno con 90 posti circondato da uno schermo di oltre 80 metri.

Un percorso che prende il via come una rilassante gita tra la natura, per trasformarsi, grazie al simulatore in 4D, in un’avventura fantastica, scandita da scontri, lotte tra dinosauri, fino all’epica battaglia finale tra un T-Rex e King Kong.
La colonna sonora, per scandire al meglio ogni cambiamento di questo inaspettato viaggio, è stata composta da Dall’Ò in un climax che ben sottolinea il mutamento di stato d’animo dei passeggeri, in un crescendo di adrenalina e tensione. Per questo, dal sound classico dei primi minuti che si ispira ai lavori di J.Williams e M.Giacchino, si arriva ad un finale con sonorità moderne che strizzano l’occhio alle soundtracks dei blockbusters, per un totale di quattro minuti e mezzo di composizione musicale.

Bisognava creare una colonna sonora – spiega Dall’Ò – in grado di accentuare, amplificare e accompagnare le emozioni dei viaggiatori, valorizzare le suggestive immagini realizzate dal Team Redraion di Catania, alternando stupore ad adrenalina, senza collidere con l’ottimo lavoro che Vera aveva realizzato. I momenti più delicati, per quanto mi riguarda, sono stati l’utilizzo del surround 8.1 con molti più canali di quelli che solitamente adoperiamo e la possibilità di unire ed integrare tra loro centinaia di suoni. È stata una bella opportunità di crescita, che ci ha regalato grandi soddisfazioni”.

Per quanto concerne i suoni, anche il lavoro della sound designer Vera Sorrentino è stato compiuto con una precisione certosina, per rendere al meglio i suoni della natura, ma soprattutto per riprodurre realisticamente i versi di questi imponenti animali.

Quando mi hanno spiegato il progetto – racconta la Sorrentino – ne sono rimasta subito affascinata. La sfida più grande è stata quella di ricreare i versi dei dinosauri. Ho guardato tantissimi documentari, ma mi sono resa conto che erano diversi rispetto all’immaginario comune a cui ormai siamo abituati grazie al mondo del cinema. Così ho dovuto realizzare una sorta di compromesso, renderli veritieri, ma anche abbastanza paurosi: e alla fine il risultato è stato davvero soddisfacente”.

Un lavoro sonoro che garantisce un importante impatto emotivo all’attrazione del parco divertimenti di Cinecittà, e adesso le migliaia di persone che decideranno di provare questa nuovissima attrazione, ascolteranno un lavoro audio interamente ‘made in Ragusa’.