Una corsa per la ricerca. Appuntamento con la solidarietà il 20 luglio a Scoglitti

111

Correre per passione, per beneficenza, per aiutare la ricerca. Il 20 Luglio a Scoglitti ritorna la manifestazione Una corsa per la Ricerca che, giunta alla sua nona edizione, si pone come ogni anno l’obiettivo di sostenere la ricerca sulla Distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

La solidarietà sarà il traguardo finale dei tanti runner che gareggeranno in questa speciale corsa podistica per supportare l’Associazione Parent Project Onlus.

L’Associazione – in particolare nella figura del suo presidente Luca Genovese – da sempre combatte a fianco della ricerca scientifica nella lotta contro la Distrofia muscolare di Duchenne e Becker, attraverso iniziative, giornate d’incontro, progetti e studi focalizzati sull’acquisizione di nuove conoscenze inerenti le basi biologiche delle patologie, sullo sviluppo di strategie terapeutiche e di nuove metodiche diagnostiche.

L’evento Una corsa per la Ricerca, patrocinato dal Comune di Vittoria, fa parte del 9° Trofeo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Ragusa e del calendario Fidal.

A supportarlo uno showman d’eccezione, Maurizio Iachella, per quanto riguarda spettacolo e logistica, e la Barocco Running per quanto riguarda l’organizzazione tecnica della podistica.

La gara comprenderà una corsa agonistica ed una Camminata Solidale in collaborazione con tutte le associazioni dei camminatori e le associazioni che si occupano dei disabili.

Inoltre, grazie alla collaborazione del presidente dell’AVISGiovanni Carbonaro, da quest’anno è stata inserita all’interno della manifestazione anche la Corsa dell’Amicizia, riservata a ragazzi di età compresa tra i 4 e i 10 anni e finalizzata a divulgare il messaggio di solidarietà proprio a partire dai giovani.

Testimonial speciale dell’evento sarà l’attore Angelo Russo, famoso per il ruolo di Catarella nella fiction tv “Il Commissario Montalbano”. Dopo l’evento sportivo avrà inizio una serata di intrattenimento ed animazione condotta da Valentina Frasca, affiancata da Maurizio Iachella e Carmelo Incardona, in arte “Gli Scoppiati”.

IL PROGRAMMA

La manifestazione avrà inizio alle ore 19:00 con attività di fitness (crushstyle) e intrattenimento, body painting, clown, una simpatica mascotte e un’area riservata ai più piccoli con gonfiabili giganti.

A partire dalle 19:30 i protagonisti saranno i giovani della Corsa dell’Amicizia, e ancora balli hip hop, spettacoli di danza orientale e di artisti di strada.

Alle 20:30 inizierà la Camminata Solidale, mentre alle 21:15 avranno luogo gli eventi fulcro di questa meravigliosa iniziativa: la Podistica inserita nel calendario nazionale FIDAL e il Trofeo Nazionale Commercialisti.

In contemporanea alle due gare, nella cornice di Piazza Sorelle Arduino, continueranno i tanti eventi collaterali in programma.

Al termine della gara, l’apertura musicale degli spettacoli serali con la band catanese “Inpinta”, seguita dalla premiazione dei runner e ancora da esibizioni di danza sportiva.  Gli Inpinta riprenderanno poi a suonare fino a tarda sera, mentre tutti gli intervenuti potranno deliziare e rinfrescare il proprio palato con le prelibatezze degli stand dedicati alla degustazione di prodotti tipici ed in quello appositamente allestito per la Festa della Granita.

parent project