Torna ‘Pioggia di Stelle’, il 4 agosto da Cantina Marilina a Noto

127

Puntuale come sempre, anche quest’anno Cantina Marilina, l’azienda vitivinicola di Noto, gestita dalle sorelle Marilina e Federica Paternò, organizza Pioggia di Stelle. L’evento, giunto alla quinta edizione, si terrà sabato 4 agosto a partire dalle 21,00. Una  festa fatta alle porte della vendemmia, nata dalla voglia di stare insieme, per celebrare il periodo più suggestivo dell’anno, in cui si verifica il fenomeno delle stelle cadenti e non solo.

Pioggia di Stelle, infatti, è anche il nome del Moscato passito DOC Noto, che la famiglia Paternò ha scelto proprio per la zona di produzione in cui si trova l’azienda: contrada San Lorenzo,  il Santo che “il 10 agosto del 253 d.C. venne martirizzato e il cui pianto, secondo la leggenda popolare, cade ogni anno, sotto forma di stelle cadenti, simbolo evocativo dei carboni ardenti dove pare fu sacrificato… e se per ogni “lacrima” che si vede cadere si esprime un desiderio questo si avvererà”.

Un vino ammaliante, dai toni avvolgenti e delicati. Una magia che puntualmente si rinnova, grazie a un vigneto ad alberello impiantato oltre 50 anni fa su un terreno calcareo.

Sabato 4 agosto a partire dalle 21,00, in un’atmosfera piena di luci, colori, musica, e spettacoli, alla presenza della luna e delle stelle, gli ospiti  potranno degustare alcuni vini della cantina: Cuè, Ruversa e due chicche, conservate accuratamente in cantina e fuori produzione: Semì e Tannè, in abbinamento a un buffet realizzato con prodotti del territorio.

In un contesto pieno di magia, musica, cibo, vino la serata sarà animata da artisti di strada e da un Dj set.

Tante stelle cadenti, un solo desiderio, che si avvera per essere degustato da chi, come noi, ancora sogna…