A guardar le stelle… serata astronomica ai Giardini Iblei

354
Stelle cadenti

Sabato 18 agosto,  dalle ore 20,30, presso il “Giardino Ibleo” si terrà una serata astronomica  denominata “A guardar le stelle”.

L’evento è promosso dai club service Soroptimist  Ragusa, Lions Club Ragusa Host e Rotary Club Ragusa con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Centro Ibleo Studi Astronomici “Pleiades”.

Le notti estive si prestano bene all’osservazione delle meraviglie del cielo sia grazie alle quasi sempre favorevoli condizioni meteo sia (come in questo caso) perché a volte è possibile osservare contemporaneamente tutti i pianeti visibili.
Come se non bastasse, in queste notti si rendono visibili le celebri lacrime di San Lorenzo ovvero le meteore dello sciame delle Perseidi.

Con i telescopi del Centro Ibleo Studi Astronomici “Pleiades” sarà possibile ammirare questo spettacolo planetario e scoprire le costellazioni estive, da cui provengono le stelle cadenti di agosto. Le conoscenze e le competenze specifiche degli astronomi presenti alla manifestazione – guidati dal Presidente dott. Salvo Pluchino – offriranno ai presenti  l’opportunità di imparare ad osservare la volta celeste.