Ragusah24.it


Luce e poesia siciliana #6

invito

“LUCE e POESIA SICILIANA” #6, di Federica Gisana artista Modicana.

L’evento è il sesto della serie LUCE E POESIA SICILIANA, verranno esposti lavori ad olio su tela e su tavola facenti parte della sua attuale ricerca. Essi sono legati anche alla memoria del suo passato, ovvero sono il risultato finale di una simbiosi mentale. La natura, la vita quotidiana, il cinema, il confronto e il dialogo con le persone hanno suggestionato la sua pittura in modo unico e personale. I suoi lavori, attraverso un dialogo interiore, trascinano lo spettatore a riconoscersi e a riflettere sulla propria identità e senso della vita.

Federica Gisana restituisce al territorio Modicano l’identità culturale, l’emozione vitale e il valore estetico. L’artista presenta qui una selezione di opere uniche dedicate all’evento. La mostra è presentata al Batioca, e segue il programma espositivo confermando così l’interesse per le attività artistiche. Mostra a cura di Franco Fratantonio.

Biografia

Federica Gisana (Italia-1985) vive a Modica.

Ha completato una laurea in Pittura Vecchio Ordinamento presso l’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2008. Ha partecipato a diverse mostre collettive a Milano, Livorno, Sarzana, Ancona, Catania ecc…, e internazionali in Macedonia. Nel 2015 partecipa a un’importante collettiva “Paratissima Skopje Internetional Contemporary Art Fair presso lo Youth Cultural Center, a cura di Nada Prlja, Skopje. Dopo una ristretta selezione nel 2016 al Workshop “Ritratto a mano” presso Caramanico Terme, in Abruzzo, con Gianni Caravaggio artista tutor e insegnante presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano coadiuvato dall’artista Giuseppe Pietro Niro e Giuliana Benassi. A Dicembre 2016 ha partecipato ad una collettiva d’arte contemporanea “HeArt”, con importanti artisti di tutto il territorio siciliano, presso il Policlinico Vittorio Emanuele di Catania a Cura del collezionista e curatore Filippo Pappalardo, della curatrice Valentina Barbagallo e critico d’arte Demetrio Paparoni.

Parallelamente alla pittura ha insegnato Anatomia Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Ragusa, Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Socio-Psico pedagogico di Comiso e diversi progetti d’arte in diverse scuole per allievi di scuola secondaria di primo grado, primaria e infanzia.

 

 

La mostra è allestita presso i locali dello spazio Batioca Wine-Coffee, sito in via S.Giuliano n° 93 Modica.

 

La mostra, aperta dal 14 Maggio all’ 11 giugno, potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 08.00 alle 23.00.

Per info 338.3716501