Gli amici virtuali… risorgono dalle ceneri

0

Che io frequento poco i social network, si sa. Ma in questi giorni ho trovato molto più interesse farlo perchè è sproporzionatamente aumentato il numero di richieste di amicizia. Ogni giorno che apro Fb, appaiono accanto alle icone di richieste di amicizia in alto a sinistra, tanti numeretti. Ed effettivamente la mia curiosità cresce. Per timore che possa sbagliare qualche dispositivo, o che magari qualcuno salti, anziché visionarli dal cellulare, preferisco attendere di esser davanti al computer, aumentando anche l’adrenalina: chi mai oggi mi ha fatto la richiesta di amicizia?

Ragazzi il numero cresce e con esso anche i miei “Accetta l’amicizia”. Mi chiedo cosa avrà indotto tante conoscenze a chiedermi l’amicizia, forse il mio lato B… mi chiedo?

Forse hanno letto qualche articolo su RagusaH24 e magari hanno inoltrato la richiesta di amicizia per dirmi qualcosa, anche semplicemente: “Bravi ragazzi… andate avanti!”.

Queste richieste di amicizia mi galvanizzano. Alcuni li conosco di vista, altri li avevo persi di vista, altri ancora sono a me non noti, ma vedo che abbiamo in comune amici di amici di amici. Insomma stiamo crescendo, mi dico. Bene, bene…

Ops meno bene, meno bene!

Guardo più attentamente le richieste di amicizia, apparentemente quelle che mi sono giunte negli ultimi tre giorni: hanno effettivamente qualcosa in comune, come un denominatore unico ma sottile, una sorta di marchio originario di fabbrica.

E la mente mi va direttamente, e involontariamente, all’appuntamento di fine maggio. Ecco… ci sono! Sono esponenti partitici, iscritti o simpatizzanti o attivisti, ma sempre di una specifica area di riferimento, per par conditio non politica, ma come area di riconducibilità.

Ebbene si, la campagna elettorale anche se si era detto a tutti i livelli di attendere l’esito delle consultazioni del 24 e 25 febbraio, è proprio iniziata per le amministrative e le provinciali. Molti silenti sinora si sono destati dal loro torpore e hanno cominciato su fb e twitter a darci dentro, a mandare richieste di amicizia, a pubblicare interventi, comunicati e dichiarazioni, a dir la loro su ciò che sta accadendo nelle città dove vivono…insomma ad esserci.

Ma dove sono stati, verrebbe da chiedere? Lo farò dopo aver accettato le loro richieste di amicizia e vi farò sapere a breve.