Quanti danni fanno le buche sull’asfalto…

0

Giuseppe Nicastro, ex esponente del Movimento Democratico Territoriale, torna a segnalare la presenza di buche sull’asfalto e denuncia di aver raccolto numerose testimonianze di cittadini che hanno subito dei danni proprio per la presenza di quelli che lo stesso Nicastro chiama “fossi”.

“Sull’asfalto cittadino- dichiara Nicastro- è emersa l’ennesima voragine e moltissimi cittadini mi hanno raccontato di aver subito danni a causa di grossi fossi “rattoppati” con sabbia o asfalto sbriciolato non a caldo. Diversi e gravi i danni causati e non solo ai mezzi. Circa venti giorni fa- racconta- un ragazzo con la propria moto è finito dentro una di queste buche, rese invisibili dalla pioggia e non segnalate, riportando una lesione all’arto destro. In questo caso la buca si trovava in via Marangio. Nella stessa strada, questa volta all’angolo con via Senatore Bonfiglio, la scorsa settimana una signora si è ferita gravemente agli arti inferiori mentre camminava a piedi rovinando a terra a causa di una buca sull’asfalto dal manto stradale”.

Nicastro continua quindi ad elencare i danni causati dalle buche che gli sono stati segnalati da alcuni cittadini citando, tra gli altri, il “guasto al motore di un’auto che ha riportato danni per circa 6 mila euro al gruppo propulsore per una buca in via Milano, all’altezza di via Cristoforo Colombo”. 

Nella nota, poi, Nicastro fa un passo indietro, ricordando di aver segnalato, 4 mesi fa, la presenza di una “enorme voragine in via Firenze, all’altezza di via Fratelli Briganti. Avevo denunciato la presenza di quella buca- dichiara-in un video registrato il 19 ottobre scorso. Mi preme ricordare, tra l’altro, che quel fosso aveva causato un incidente con ripercussioni fisiche a un centauro. Oggi, a distanza di 4 mesi la voragine è ancora là. Poche ore dopo la pubblicazione, nei giorni scorsi, del mio ennesimo video di denuncia qualcuno, probabilmente alcuni cittadini, avevano provato a sistemarla con mezzi inappropriati,  ma alla fine poco è cambiato”.

Per Nicastro si tratta di un” problema visibile e tangibile, diffuso a larga macchia su tutta la città. Ormai Vittoria è diventata una gruviera, causando un disagio persistente. La questione viene affrontata, da chi di dovere, con riparazioni approssimative e poco durature che vengono spazzate via, letteralmente, al cadere della pioggia successiva”.

“Con questa ennesima segnalazione- dichiara Nicastro- esorto quindi gli amministratori vittoriesi a riparare quanto prima il manto stradale in tutta la città, per evitare ulteriori danni sia ai mezzi che ai cittadini vittoriesi. Non è possibile che, nel 2013, postarsi in auto per andare a lavoro o muoversi a piedi diventi un rischio per i nostri concittadini. Sappiamo che l’Ente ha già annunciato interventi in tal senso, ma ci auguriamo che siano fatti al più presto e soprattutto che si tratti di soluzioni definitive”.

 

[Fonte: La Sicilia]