Locali dell’aeroporto per l’Istituto Alberghiero

15

Niente istituto alberghiero a Comiso. In compenso il sindaco Alfano mette a disposizione del comune di Vittoria, i locali che aveva individuato per aprire una sezione staccata dell’istituto a Comiso.
Subito dopo l’estate 2012, il sindaco Alfano, dopo una attenta analisi del numero degli studenti di Comiso e Vittoria, aveva proposto l’apertura di una sezione staccata dell’alberghiero di Modica, che ha già comunque una sezione a Chiaramonte. La cosa aveva suscitato una polemica con il sindaco di Chiaramonte che non vedeva bene questa iniziativa del sindaco di Comiso. A distanza di circa sette mesi, pare invece che la possibilità di avere un’ulteriore sezione, sia stata data a Vittoria e non a Comiso. Per tal motivo Il sindaco Giuseppe Alfano ha indirizzato una lettera al sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia e al dirigente scolastico dell’IPSIA “Marconi” di Vittoria con la quale li ha informati che sono a disposizione del nuovo corso Professionale per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera che sarà attivato dal prossimo anno scolastico presso la scuola vittoriese. Si tratta dei locali che hanno ospitato il Cenro Euromediterraneo d’Eccellenza, ubicati all’ingresso dell’area aeroportuale.
“La struttura in questione è già parzialmente attrezzata – dichiara il sindaco Alfano – per la specifica utenza scolastica avendo ospitato fino a due anni or sono il corso universitario di Informatica Applicata dell’ateneo catanese. Inoltre, può godere del vantaggio della contiguità con le cucine della mensa comunale, cucine ampie con ogni requisito necessario per i laboratori che gli studenti del corso professionale enogastronomico devono seguire. Certo che la collaborazione tra Enti territoriali limitrofi vada perseguita, mettiamo a disposione della Scuola Marconi e del Comune di Vittoria tali locali, perchè in essi possa essere attivato per il prossimo anno scolastico il nuovo corso di studi”. Adesso bisognerà vedere se Nicosia, che ha avuto la possibilità di eliminare i disagi agli studenti pendolari di Vittoria, accetterà di utilizzare i locali dell’ex base nato a Comiso, favorendo gli studenti di Comiso.