Acqua, rifiuti e altro. Iacono: “Confrontiamoci per il bene della città”

0

Giovanni Iacono auspica un confronto tra i candidati Sindaci su alcune tematiche che possano aiutare a decidere tra “continuità” e “discontinuità” e prendendo spunto da un incontro avuto stamani con alcuni Cittadini sull’emergenza acqua dove ha ribadito “la sua nettissima contrarietà all’immissione in rete di acqua non dichiarata potabile come ventilato dal Commissario al Comune “, a Iacono appare “incomprensibile il comportamento del Commissario nel non voler risolvere il problema acqua già nell’immediato attraverso le unità mobili di potabilizzazione.”
 


Iacono auspica poi il confronto sulla gestione dei rifiuti a Ragusa: “I dati dell’osservatorio di Cittadinanzattiva confermano le perplessità manifestate più volte in questi anni. Ragusa in 5 anni ha incrementato i costi del 32 % rispetto al dato medio regionale del 10,6 %  e la spesa media annua del servizio di smaltimento dei rsu di 303 euro, in aumento rispetto all’anno precedente del 3,1 %, al di sopra della media nazionale di 253 euro e analisi a parte merita anche il dato dei 501,9 Kg/ab/anno rispetto alla media di 545 Kg/ab/anno  che conferma, nei fatti al di là dei proclami,  una percentuale estremamente bassa di raccolta differenziata.
 
A tutto si aggiunga che i dati ufficiali del Comune parlano di un conferimento in discarica nel 2012 di 29.343.970 tonnellate che equivalgono a 1.279.720 tonnellate in meno rispetto al 2011. Ciò equivarrebbe ad un 4 % in meno di conferimento di rifiuti in discarica e ad un minore costo, in un anno, di soli € 116.620 euro. Se analizziamo tutte le integrazioni al canone mensile date all’impresa per incrementare la raccolta differenziata ci accorgiamo che da quando è stato incrementato il servizio, a partire dal 2.5.2011, la somma deliberata per l’impresa ammonta ad € 1.069.725,37. In sostanza spendiamo enormemente tanto e risparmiamo enormemente poco. Continuando così poi quanto tempo ci vorrà per raggiungere l’obiettivo di raccolta differenziata che doveva già essere realizzato a settembre 2011 del 28 %?”.

“Confrontiamoci sui problemi quotidiani – dichiara iacono – come ho cercato sempre di fare. Io sono pronto al confronto”.