La Schembari farà una lista a sostegno di Alfano

5

Tra incertezze politiche e polemiche interne ai partiti a 60 giorni dalle amministrative, una notizia che ha un “che” di veritiero. L’attuale assessore alla pubblica istruzione, Maria Rita Schembari, presenterà ufficialmente venerdi pomeriggio una lista civica a supporto dell’attuale sindaco, Giuseppe Alfano, che ha confermato la sua ricandidatura. La Schembari non si è sbottonata sul nome della lista e dei candidati nella stessa, ma da quanto ha lasciato trapelare, si tratterebbe di persone facenti parte della società civile, come del resto lei stessa che ad oggi non ha mai avuto alcuna tessera di partito. La Schembari ha solo confermato che si candiderà come consigliere comunale. Questa sarà la prima volta in cui l’attuale assessore si confronterà con i numeri del’elettorato poiché, nel 2008 fu nominata assessore, senza la candidatura in liste o partiti, ma segnalata solo come tecnico, visto il suo lavoro che la mette a contatto con le scuole. Non si hanno altre notizie ufficiali su eventuali ulteriori partiti, movimenti o liste civiche di supporto ad Alfano, ma da voci di piazza, ci sarebbe un’altra lista in via di realizzazione, nella quale forse, sarebbe candidato l’attuale assessore Nanè Amenta.

Sul fronte M5S invece, non si sa quando ci sarà una ufficializzazione del candidato e della lista per il consiglio comunale, a causa della disposizione giunta da Palermo qualche giorno fa, secondo la quale i candidati per le amministrative devono essere certificati a Roma.

Ancora più incerto il quadro all’interno del Pd, dove si registra la candidatura di Filippo Spataro ma altre candidature potrebbero arrivare dai partiti di coalizione, per cui si andrebbe alle primarie del 7 aprile.