Sindaco e Assessore a Palermo per Palazzo Polara

1

I lavori per il completamento del restauro di Palazzo Polara potranno riprendere a breve e contiamo di poter ottenere dalla Regione anche una integrazione del finanziamento, da destinare in modo specifico alla valorizzazione degli scavi archeologici rinvenuti nei mesi scorsi.

Abbiamo incontrato, ieri,  a Palermo il nuovo Dirigente generale della Protezione Civile, Calogero Foti per sollecitare lo sblocco dei finanziamenti regionali assegnati a quest’opera, in modo che possa essere pagata l’impresa che sta eseguendo i lavori e che si possa procedere speditamente.

Nonostante le misure restrittive sulla spesa regionale, Foti ci ha assicurato che la prima tranche del finanziamento sarà sbloccata in tempi celeri.

Inoltre, nei prossimi giorni si riunirà il Comitato che si occupa dei fondi della legge 433 e il Dirigente ha assunto con noi l’impegno di portare all’attenzione del tavolo la proposta che avevamo già presentato alla Regione, affinché nel contesto della rimodulazione delle risorse si possano assegnare altri 146 mila euro ai lavori di Palazzo Polara, da destinare proprio alla valorizzazione dei ritrovamenti archeologici.

In questo modo si potrà complessiva valorizzazione di questa struttura culturale, che passerà dalla musealizzazione anche dei reperti.

 

Il sindaco

Antonello Buscema

 

L’assessore alla Cultura

Anna Maria Sammito