Nova Virtus, l’under 15 punta alla finale regionale

0

La formazione under 15 (classe 1998) della Nova Virtus punta a consolidare il primato conquistato nella regular season ed a conquistare la finale regionale di categoria (ossia, l’acceso al concentramento tra le migliori quattro formazioni siciliane). Decisiva sarà la fase ad orologio che ha appena avuto inizio. La secca vittoria riportata ai danni dell’Azzurra Belpasso (la rivale più accreditata insieme al Palagonia) nell’ultima partita della fase di qualificazione, comunque, fa decisamente pendere la bilancia del pronostico dalla parte dei giovani virtussini che giocheranno tra le mura amiche le due gare più rognose dell’orologio

Il team di coach Antonio Brugaletta ha, intanto, iniziato benissimo la fase ad orologio, travolgendo a domicilio Adrano per 36-87. Il match non ha avuto decisamente storia, con Cappuzzello e soci che hanno preso subito il largo (4-23 al 10′) ed hanno consolidato il vantaggio nel secondo periodo (15-46 al riposo lungo). Anche nella ripresa il tecnico Brugaletta risvolta il roster come un calzino, ruotando gli effettivi a disposizione (che inchiostrano tutti il referto), ma il prodotto non cambia, con la Nova Virtus che concede l’effimera vittoria nel “tempino” ai locali, ma conserva un rassicurante vantaggio (31-57 al 30′). Nell’ultima frazione, infine, i virgulti virtussini tornano a spadroneggiare ed a fare il bello e cattivo tempo. Sugli scudi, in questa partita Lissandrello, autore di 24 punti.

Ben più difficile e già determinante per il prosieguo del torneo, la contesa che attende la Nova Virtus sabato prossimo, quando alle 15.30 si disputerà al PalaPadua il big-match con l’Azzurra Belpasso di Gerry Liguori. Una settimana dopo, sempre al PalaPadua, l’altro scontro diretto con Palagonia che schiera tre giovani Usa. La conclusione della fase ad orologio si avrà il 16 maggio a Paternò.