Fine settimana elettorale nel capoluogo

2

“Unità coesione e solidarietà. Queste le virtù che hanno consentito sempre a questo Paese di affrontare la crisi e superarla. E’ arrivato il momento, per quella politica che ha pensato più a combattersi che al bene del Paese, di fare un passo indietro”. Queste le parole del neo ministro alla Pubblica amministrazione e Semplificazione Gianpiero D’Alia, sabato sera  a Ragusa nel giorno in cui l’Udc ha formalizzato la propria lista a sostegno del candidato a sindaco Giovanni Cosentini. Presenti anche i deputati regionali Nello Dipasquale e Orazio Ragusa oltre al segretario provinciale del partito, Pinuccio Lavima. “ A questa città, con riferimento alla coalizione che sostiene la candidatura di Cosentini, ha spiegato D’Alia –  non occorre una politica fatta di personalismi ma una squadra in grado di lavorare sinergicamente. L’elezione diretta del sindaco non deve essere – conclude il ministro – la celebrazione di una individualità ma il successo e la condivisione da parte degli elettori di un progetto politico serio ed utile alla società”.

Ed intanto stamani nella sede del comitato elettorale del candidato sindaco Giovanni Cosentini sono stati presentati i due assessori del Pd, inseriti nella squadra. Si tratta del segretario cittadino del Pd Giuseppe Calabrese, che ha rinunciato a candidarsi in Consiglio comunale per dare spazio agli altri componenti della lista; e di Isabella Giusto, espressione esterna del Pd, allo scopo di fornire segnali di apertura alla società civile, caratteristica distintiva di un partito – è stato sottolineato stamani in conferenza stampa – che vuole crescere. Isabella Giusto è funzionario direttivo dell’amministrazione civile del Ministero dell’Interno. “La nostra lista – ha affermato Calabrese – è forte e qualificata e tocca tutte le realtà economiche, sociali, imprenditoriali e culturali della città”.

In tema di assessori designati, sabato pomeriggio, anche il movimento cinque stelle ha scelto i 5 assessori che affiancheranno il portavoce candidato sindaco Federico Piccitto per l’intera campagna elettorale. Gli attivisti del movimento hanno passato al vaglio le 32 candidature pervenute attribuendo ad ognuna un punteggio diversificato su curriculum vitae del candidato, sulla sua partecipazione all’incontro pubblico, sulle risposte date a un questionario inerente i temi programmatici del MoVimento e sull’attività svolta all’interno dei gruppi di lavoro.
La scelta degli attivisti del Meetup di Ragusa è ricaduta su: Giovanni Flavio Brafa Misicoro per l’assessorato ai Servizi Sociali; Stefania Campo per l’assessorato ai Lavori Pubblici e Infrastrutture; Claudio Conti per l’assessorato alle Politiche per il territorio e per l’Ambiente; Giuseppe Dimartino per l’assessorato alla Pianificazione urbanistica e Centri Storici e Stefano Martorana per l’assessorato alle Risorse Economiche e Patrimoniali.