Giorgio Avola bronzo ai campionati assoluti di Trieste

4

Dopo lo straordinario secondo posto conquistato a Cuba in Coppa del Mondo, Giorgio Avola continua a mantenere i piedi ben ancorati sul podio.

Il campione olimpico allenato dal Maestro Eugenio Migliore ha conquistato un’ottima medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti in corso di svoglimento al PalaRubini di Trieste dal 30 maggio al 2 giugno.

Una prestazione senz’altro positiva quella di Avola, sopratutto se si considera che l’atleta di casa Conad era rientrato nella notte di martedì da L’Avana ed è dunque giunto a Trieste con ancora addosso i postumi di un pesante fuso orario.

La partenza “del Conte” è stata lenta; per lui tre vittorie e due sconfitte nel girone di qualificazione.

Nel tabellone di eliminazione diretta Avola è riuscito a ritrovare le energie necessarie per imporre la sua tecnica, così ha prima superato per 15-11 il pisano Simone Vanni (Oro olimpico ad Atene 2004) e successivamente il romano Schiavone sempre con il punteggio di 15-11.

Ai quarti di finale Avola ha battuto per 15-12 il livornese Edoardo Luperi, vincitore del titolo tricolore nelle edizioni 2011 e 2012.

Nella semifinale contro il ternano Alessio Foconi, poi vincitore del titolo 2013, Avola è partito subito male, andando sotto per 4-0.

Questa volta però la fatica e la stanchezza psicofisica hanno avuto il sopravvento ed il fuoriclasse modicano non è più riuscito a rientrare nel match, chiudendo l’incontro per 3-15 a favore dell’atleta umbro.

Orazio Iozzia, l’altro modicano in gara, dopo un buon girone eliminatorio è stato eliminato nel tabellone dei 32 dal livonese Paroli con il punteggio di 15-10.

Nonostante il jet-lag – sottolinea il Maestro Migliore – Giorgio ha gareggiato con grinta e determinazione, facendo vedere delle ottime cose in vista dei porssimi importantissimi appuntamenti, come gli Europei ed i Mondiali che lo attenderanno nei prossimi due mesi“.

Adesso sarà necessario qualche giorno di riposo prima di ripartire alla volta di Norcia dove dal 5 giugno Avola sarà in ritiro con la nazionale azzurra per preparare i Campionati Europei Assoluti in programma a Zagabria dal 14 al 19 giugno.