La reazione della Iurato, dopo le dimissioni di Pluchino

4

“Intelligenti pauca”, commenta il sindaco di Santa Croce Camerina Franca Iurato, dopo le dimissioni del suo assessore Rosario Pluchino. E in effetti sono poche, anzi pochissime, le parole con cui il primo cittadino ha risposto alle argomentazioni del suo ormai ex collaboratore, attraverso una lettera aperta diramata oggi.

 

Rosario Pluchino, che ha ricoperto l’incarico di assessore ai servizi idrici, ambiente e sicurezza, si era lamentato col sindaco che “i punti cardine del programma – programmazione, concertazione, trasparenza, comunicazione – non solo rimangono disattesi ma, sono ormai convinto, non fanno parte della sua cultura politica. E’ per questo motivo – scriveva – che rassegno le dimissioni dalla carica assessoriale da lei affidatami. Il mancato rispetto di questi, per me irrinunciabili, principi, sono evidenti in alcuni provvedimenti che lei ha adottato in modo spregiudicato anche in mia assenza e mettono in risalto il distacco fra la sua politica di palazzo e il contatto quotidiano con la gente che personalmente prediligo. E quando in quel palazzo i problemi della nostra gente arrivano le manca poi la necessaria determinazione per rendere esecutive le soluzioni individuate e concordate, come nel caso del problema ordine pubblico”.

 

Posizioni a cui la Iurato risponde oggi in modo ancor più sferzante: “Il mancato raggiungimento degli obiettivi a cui fa riferimento – ha scritto il sindaco, rivolgendosi a Pluchino – riguardano in massima parte le competenze e le deleghe del suo assessorato. Capisco la sua vicinanza alla gente, forse motivo per cui era spesso lontano (leggasi assente) dalle riunioni di Giunta e dalle conferenze di servizio, opportune sedi per far valere le sue posizioni”.

 

Intanto il segretario cittadino del Pd Gaetano Farina ha chiesto una riunione di coalizione per analizzare l’accaduto.