Al via il programma degli eventi estivi

0

Parte oggi la prima fase della programmazione degli eventi in cartellone per l’estate 2013 che l’amministrazione comunale ha  messo a punto con la collaborazione di molti soggetti privati ed associazioni. Primo appuntamento a  Marina di Ragusa  oggi, 26 luglio,  e domani con le selezioni nazionali dello Zecchino d’Oro in piazza Duca degli Abruzzi. Sempre oggi, domani e domenica  in Piazza Malta la seconda edizione del Torneo Spiagge Iblee organizzata dall’Orange Basket e da lunedì  29 luglio a mercoledì  prossimo altro torneo senior di basket organizzato dall’Olimpia Basket. La gare inizieranno alle ore 20.  Il 27 luglio, sulla terrazza del porto, si svolgerà la  dimostrazione di pugilato, alle ore 21, a cura della A.S.D. Falcon Club del maestro Emanuele Nobile. Domenica 28 luglio, alle ore 21,30, è in programma in piazza Duca degli Abruzzi la sfilata di moda “Modella per un anno”, mentre lunedì 29 luglio, alle ore 22, ci sarà uno spettacolo di danza moderna a cura delle associazioni di danza di Ragusa .

Si terranno al Villaggio Gesuiti, nella piazzetta di via Fregene,  tre spettacoli di teatro dialettale nelle giornate del 29, 30 e 31 luglio delle compagnie amatoriali ragusane “Quelli del circolo”, “I Schiffariati” e “Teatro in famiglia”.

Previsto per  l’ 1 e 2 agosto il “Mazzarelli Art Festival” con varie iniziative a Marina di Ragusa (concorso nazionale cortometraggi, giocoleria, teatro di strada, ludoteca itinerante, spettacoli musicali, installazioni artistiche) mentre il 3 agosto, alle ore 21,  si terrà il concerto di musica folk con i Chiafura a piazza Duca degli Abruzzi. 

Inizia anche oggi (con l’inaugurazione della manifestazione alle ore 18 nella chiesa di San Rocco)  e proseguirà domani e domenica l’iniziativa “I cunti re nanni nne curtigghi ri Ibla”, inserita anch’essa nel cartellone estivo predisposto dall’amministrazione, che si svolgerà a Ragusa Ibla  con vari momenti  di intrattenimento ludico, musicale e folcloristico, mostre allestite nelle botteghe di via del Mercato, nella chiesa di S.Antonino e nella chiesa di San Rocco e visite guidate curate dal CAI e dall’associazione Kalura  il 27 luglio al vecchio mulino ad acqua (partenza da Largo San Paolo ore 17,30) ed il 28 luglio ai lavatoi di cava S. Leonardo (partenza  da chiesa S. Rocco ore 17,30).  

“Sono davvero grato a tutti i soggetti privati, alle associazioni culturali e sportive che hanno mostrato nei confronti dell’amministrazione una  enorme disponibilità – tiene a precisare il sindaco Piccitto – Senza il loro sostegno e contributo lo sforzo di  programmare in così poco tempo e con scarse risorse un cartellone estivo di iniziative  e proposte culturali da offrire ai  cittadini ed ai turisti sarebbe stato vano”.

L’amministrazione sta lavorando per predisporre il programma degli eventi per il mese di agosto  di cui sarà data successiva comunicazione.