Ecco la politica delle entrate dell’Amministrazione Abbate

0

“Una politica delle entrate che tenga conto della collaborazione dell’utente che sarà utile ad aggiornare una corretta ed equa anagrafe tributaria dell’ente. Questa collaborazione potrà avvenire anche per via informatica scrivendo e inviando la documentazione  a [email protected] e questo eviterà all’utente di recarsi in ufficio risparmiando tempo e denaro. Saranno poi i funzionari ad interloquire e dare una risposta”.
Questa la filosofia con la quale il sindaco Ignazio Abbate e l’assessore al Bilancio Enzo Giannone intendono affrontare e gestire un’area strategica come quella delle Entrate e che  hanno reso noto, stamani, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Domenico.
L’Assessore Enzo Giannone ha tenuto a specificare che “sono state sospese le ingiunzioni di pagamento relativa a ruoli TARSU pregresse per chi aveva già pagato il ruolo. Ma chi non lo aveva pagato o pagato in parte dovrà provvedere. Nelle more si dovrà pagare anche la Tares per la quale deciderà il Consiglio comunale quando il governo saprà dare una direttiva precisa in tal senso. Rimane ferma la questione dei chiarimenti su posizioni personali che gli uffici aiuteranno a dipanare”.
Ma le ingiunzioni non riguardano solo la Tarsu. Si stanno notificando delle cartelle pazze anche per le insegna pubblicitarie e sulle quali l’amministrazione ha deciso la sospensione.
“Lo ammettiamo – dichiarano Il Sindaco e l’assessore alle Entrate Giannone – non abbiamo assolutamente contezza di quanti siano i destinatari delle ingiunzioni e gli importi complessivi non potendo avere conoscenza della banca dati di cui si serve la società di servizio che si occupa del recupero dei crediti. Per tale ragione siamo impossibilitati ad intervenire. E’ del tutto evidente che stiamo lavorando per bloccare questa corsa pericolosa e ingiusta e dare risposte chiare e trasparenti ai cittadini. Necessario anche affrontare il fenomeno dell’evasione fiscale e questo lo si farà con la sinergia tra gli uffici dell’ente. Stiamo riorganizzando gli uffici anche per questo scopo”.