Falco della Running Modica Master vince il memorial Don Basile

0

È stato un grande successo il sesto “Memorial Don Rosario Basile” che si è svolto a Modica nei pressi della chiesa di S. Ippolito a Trebalate, valido come tredicesima prova del Grand Prix Ibleo 2013.
Giovani promesse e navigati atleti (per un totale di 130 iscritti) si sono ritrovati nella campagna modicana per la gara podistica organizzata dalla ASD Running Modica Master, capitanata dal presidente Emanuele Assenza.
Ritrovo intorno alle 17:00 per la punzonatura e la consegna del ricchissimo pacco gara, frutto dell’impegno e della generosità dei numerosi sponsor che hanno creduto nella manifestazione.
Primi a partire i giovani delle categorie Esordienti, Cadetti e Ragazzi, che sono stati impegnati su un percorso di 800 mt. Vittorie per Michele Maltese (RagazziM), Tommaso Spadaro (CadettiM), Silvia Assenza (CadettiF) e Giovanni Brafa (EsordientiM).
Terminata la gara giovanile, è stata la volta dei master, che dovevano cimentarsi su un percorso di tre giri per un totale di 8 km. “È stata una gara tattica, soprattutto nelle fasi iniziali – ci dice l’amministratore della Running Modica Master Piero Caccamo – con un gruppo di sei atleti che ha concluso in testa il primo giro: Falco, Canzonieri, Nicosia, Azzollini, Caruso e Di Rosa. Durante il secondo giro Caruso e Di Rosa si sono staccati, come Azzollini all’inizio del terzo, a causa di un deciso allungo di Canzonieri al quale hanno tenuto testa solo Falco e Nicosia. A un km dal traguardo allungo decisivo di Giovanni Falco che è riuscito a tagliare per primo il traguardo con dieci secondi di vantaggio su Massimo Canzonieri e venti su Nino Nicosia”.
Nutrita partecipazione anche di atleti provenienti da altre province. Inoltre ha partecipato alla gara un’invidiabile coppia di coniugi: lui di ottant’anni, lei settantenne.
Lungo terzo tempo a casa della famiglia Assenza, che ha ospitato la premiazione e rifocillato gli atleti con cavati e salsiccia: una festa in famiglia nel più classico spirito sportivo.
La classifica completa, con tutti i vincitori di categoria, è consultabile sul sito della Running Modica Master.
“Il successo di questa manifestazione – afferma il vicepresidente della Running Modica Master Pierpaolo Sichera – è un segnale della continua crescita dell’atletica a Modica; e di tale crescita il recente argento di Giuseppe Gerratana ai recenti Europei Under 23 di Tampere è da un lato il coronamento, dall’altro rappresenta un punto di partenza verso traguardi sempre più ambiziosi. Ripeteremo sicuramente il Memorial don Basile anche il prossimo anno, con la certezza che diventerà un appuntamento di richiamo per l’atletica iblea”.
Prossima tappa del Grand Prix Ibleo sabato 10 agosto con una gara organizzata dalla Barocco Running Ragusa lungo il percorso pedonale della Riserva del fiume Irminio.