Aeroporto di Comiso: dopo anni di false partenze, il primo vero arrivo

2

Il momento tanto atteso è arrivato. Alle 18.10 di oggi è arrivato sulla pista dell’aeroporto di Comiso un Boeing 737-800 della compagnia irlandese Ryanair che inaugurato la piena operatività dello scalo. A bordo c’erano 180 passeggeri.

Si tratta del primo volo di linea proveniente da Roma-Ciampino, che 25 minuti dopo è partito per la tratta inversa.

Così nizia la vera e propria vita dell’aeroporto. La Regione siciliana si adopererà per i bus di linea, con varie destinazioni. Il Comune metterà a disposizione dei taxi e la Soaco attiverà dei servizi di noleggio vetture.
La tratta Comiso-Roma Ciampino sarà attiva tutti i giorni tranne il giovedì. Il prossimo mese di settembre verranno inaugurate anche le tratte per Bruxelles Charleroi e Londra Stansted.

Intanto, ai passeggeri in arrivo questo pomeriggio, è stata riservata una grande accoglienza, alla presenza del sindaco di Comiso Filippo Spataro e del Presidente della Soaco Rosario Dibennardo. “E’ un momento storico importantissimo – ha dichiarato Spataro  – per la città di Comiso, per il suo aeroporto, per l’intera Sicilia Orientale. Questo momento segna l’overture di un futuro all’insegna dello sviluppo per tutto il comprensorio ragusano”.

A tutti è stata data in omaggio una confezione di due barrette di cioccolato di Modica dell’Antica Dolceria Bonajuto: “In questo modo l’Antica Dolceria Bonajuto – spiegano i titolari – vuole offrire a tutti loro un segno tangibile di accoglienza, una primissima dimostrazione della sensibilità che questo territorio riserva ai riti della buona ospitalità e soprattutto un vero e proprio assaggio del sorprendente patrimonio storico e culturale che potranno scoprire per intero una volta fuori dall’aeroporto. Auguriamo a questo Aeroporto di crescere così come nelle aspettative che un intero territorio vi ripone e di assecondare in modo particolare, tra le sue vocazioni, quella al servizio dello sviluppo turistico della Sicilia Sud Orientale”.