Oggi è il grande giorno: alle 18.10 arriva il primo aereo a Comiso

2

Il momento tanto atteso è arrivato. Alle 18.10 di oggi arriverà sulla pista dell’aeroporto di Comiso un Boeing 737-800 della compagnia irlandese Ryanair che inaugurerà la piena operatività dello scalo. A bordo ci saranno 180 passeggeri.

Si tratta del primo volo di linea proveniente da Roma-Ciampino, che ripartirà 25 minuti dopo per rifare la tratta inversa. Un ottimo banco di prova l’ha fornito l’arrivo di Transavia, venerdì scorso, che ha portato in aeroporto 189 passeggeri francesi. Ma si trattava di un volo charter e i passeggeri erano diretti in uno dei villaggi turistici della provincia di Ragusa.
Ma con l’arrivo del primo volo di linea, inizia la vera e propria vita dell’aeroporto. La Regione siciliana si adopererà per i bus di linea, con varie destinazioni. Il Comune metterà a disposizione dei taxi e la Soaco attiverà dei servizi di noleggio vetture.
La tratta Comiso-Roma Ciampino sarà attiva tutti i giorni tranne il giovedì. Il prossimo mese di settembre verranno inaugurate anche le tratte per Bruxelles Charleroi e Londra Stansted.

Intanto, ai passeggeri in arrivo questo pomeriggio, verrà data in omaggio una confezione di due barrette di cioccolato di Modica dell’Antica Dolceria Bonajuto, così come concordato con il Comune di Comiso e con la Soaco: “In questo modo l’Antica Dolceria Bonajuto – spiegano i titolari – vuole offrire a tutti loro un segno tangibile di accoglienza, una primissima dimostrazione della sensibilità che questo territorio riserva ai riti della buona ospitalità e soprattutto un vero e proprio assaggio del sorprendente patrimonio storico e culturale che potranno scoprire per intero una volta fuori dall’aeroporto. Auguriamo a questo Aeroporto di crescere così come nelle aspettative che un intero territorio vi ripone e di assecondare in modo particolare, tra le sue vocazioni, quella al servizio dello sviluppo turistico della Sicilia Sud Orientale”.