Scoperto e arrestato un coltivatore di canapa indiana

0

Nell’ambito di mirati controlli, predisposti a livello provinciale a contrasto dello spaccio, traffico ed uso di sostanze stupefacenti, i finanzieri del nucleo mobile della compagnia di Ragusa hanno individuato una piccola piantagione di cannabis indica  messa a dimora da un soggetto identificato su un terreno, di proprietà della madre,  sito in contrada Chiusa Macchia, tenere di Chiaramonte Gulfi.  

L’immediato servizio di appostamento ed osservazione, effettuato nelle immediate vicinanze della piantagione di canapa indiana, finalizzati alla individuazione dei responsabili, consentivano nel tardo pomeriggio di giovedì 19 settembre di identificare un soggetto, residente a Chiaramonte Gulfi, colto in flagranza di reato, che veniva tratto in arresto per violazione all’art. 73 d.p.r. 309/90.

La piantagione di canapa indiana abusiva individuata, composta da 4 piante di cannabis indica in piena infiorescenza, già pronte per essere estirpate ed immesse al consumo, di altezza variabile da mt. 1,70 a mt 2,00 unitamente ad i prodotti chimici utilizzati per la loro cura veniva sottoposta a sequestro penale ex art. 354/2° comma del c.p.p. in pregiudizio del medesimo soggetto.

Contemporaneamente si procedeva ad effettuare la necessaria perquisizione domiciliare e personale del soggetto tratto in arresto.

Nei confronti del soggetto tratto in arresto, l’autorità giudiziaria disponeva la misura cautelare degli arresti domiciliari.  

Sono in corso ulteriori indagini ed approfondimenti al fine di rilevare la provenienza dei semi utilizzati e l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti nella commissione del reato.