L’urna con le reliquie di Don Bosco farà tappa a Pozzallo, Modica e Ragusa

0

    Don Bosco arriva in Sicilia. L’urna con le reliquie del Santo dei giovani, che dal 2009 è in pellegrinaggio in tutto il mondo, farà tappa nell’Isola dal primo al 20 novembre. Coinvolgerà quasi una settantina di Istituti tra Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice. Un lungo viaggio nei cinque continenti che si concluderà nel 2015 in occasione dei duecento anni dalla nascita di San Giovanni Bosco.
     In provincia di Ragusa l’urna reliquiaria sarà presente per tre giorni. Il 4 novembre l’arrivo a Pozzallo, nel pomeriggio sarà a Modica dove rimarrà fino al giorno seguente. Il 5 novembre, nel pomeriggio, l’arrivo a Ragusa dove rimarrà fino al pomeriggio di giorno 6.
    Da diversi mesi un comitato centrale organizza l’importante evento. Anche a livello locale i comitati hanno predisposto un calendario fitto di appuntamenti. Momenti di festa, di preghiera, di condivisione. Sia a Modica che a Ragusa è prevista una concelebrazione presieduta dal vescovo diocesano. A Modica da monsignor Antonio Staglianò, a Ragusa da monsignor Paolo Urso.
   Don Gianni Mazzali, Ispettore dei Salesiani di Sicilia, afferma: “Don Bosco non appartiene solo a noi come Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice, ma a tutta la Chiesa e alla società”. E suor Gina San Filippo aggiunge: “L’augurio più grande è che qui in Sicilia, la venuta di don Bosco, contribuisca a tenere alta l’attenzione per l’educazione”. “Lo slogan scelto per l’evento non è casuale – dice don Gianni Lo Grande, direttore dell’Istituto salesiano di Ragusa -. Don Bosco è qui. Perché noi non vogliamo celebrare solo il ricordo di un grande santo, non è un semplice accogliere e venerare delle reliquie. Don Bosco è davvero presente, lì dove si vive il suo carisma con e per il servizio dei giovani. Lo vogliamo sentire più vivo e presente che mai. Per questo tutta la comunità oratoriana e parrocchiale, tutta la Città e la provincia, disseminata ovunque di ex-allievi, si sta preparando all’evento con grande entusiasmo”.